Nella vita di tutti i giorni fin da bambini ad affiancarci o ad ispirarci c’è sempre stato un supereroe, un uomo apparentemente normale che spesso dietro “la maschera” nasconde un segreto.
Quali sono i primi eroi che vi vengono in mente? Quali hanno caratterizzato la vostra infanzia e perché no anche l’adolescenza?
Sicuramente direste di getto Batman, Superman, Spiderman…
Ma in verità ne esistono a centinaia. L’approccio iniziale è sempre stato attraverso i fumetti che hanno fatto scoprire, sognare e fantasticare su personaggi divenuti col tempo dei veri e propri idoli.
Ma che succede quando questi valorosi paladini prendono vita attraverso dei veri e propri film?
Accade che spesso la trasposizione cinematografica regala grandi capolavori degni del fumetto ma purtroppo anche rifacimenti non proprio all’altezza.
Ad esempio Batman ideato nel 1939 da B. Kane e B. finger, ha subito nel corso degli anni molti adattamenti filmici, alcuni deludenti fino poi a giungere al 2008 quando grazie alla bravura di C. Nolan si è arrivati al “Il Cavaliere Oscuro”.
Questo film ha riscosso un successo planetario, incassando miliardi di dollari, piazzandosi tra i film con il miglior incasso di sempre.
Epico, intenso, potente, sfrontato, che profuma quasi di leggenda, che riprende e non sfigura affatto l’eroe fumettistico, dandogli una nuova veste pur sempre spettacolare, così come l’interpretazione di Joker di Heat Ledger che è riuscito a disegnare il personaggio cinematografico più riuscito di tutti i tempi.
Un altro grande successo degli ultimi anni è Iron Man. Nel 2008 raccolse il quasi unanime consenso di pubblico e critica. Una storia che trasporta nell’adrenalinico mondo di questo personaggio reso intrigante, avvincente, affascinante dal carismatico ed eccezionale Robert Downey Jr.
Un film godibile e che non ha deluso gli appassionati del fumetto, tanto che nel 2010 è uscito un seguito forse non spettacolare come il primo ma con grandi punti di forza come la colonna sonora degli AC/DC e gli effetti speciali.
Continuando sulla scia di veri e propri successi impossibile è non citare X-Man, il quale ha visto l’evolversi di una vera e propria saga di film.
Girato molto bene e che soddisfa sia gli appassionati di action movies, sia quelli più interessati agli aspetti della formazione dei personaggi e delle loro caratteristiche. Ha la capacità di coinvolgere e fa spiccare tra i tanti effetti speciali la bravura degli attori come Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, che entra a far parte dei personaggi meglio interpretati al cinema.
Contrariamente a quelli già citati invece, i Fantastici Quattro, hanno disatteso le aspettative di molti, risultando mediocre sotto moltissimi punti di vista, a tratti noioso con una linea guida quasi inconsistente rispetto al fumetto originale.
Medesimo destino è toccato al nostrano Dylan Dog, uscito da poco più di una settimana, che ha riscosso più critiche che apprezzamenti. Definito come un film di serie B ispirato da un fumetto di serie A. Un film superficiale e già visto.
Poco soddisfatti anche i fan di Hulk di Leterrier, che l’hanno visto trasformarsi in qualcosa di estraneo o quasi alle caratteristiche fondamentali del fumetto, concentrandosi più sui grugniti, battaglie e distruzione, semplificando lo spessore psicologico.
Senza ombra di dubbio invece uno dei migliori esempi di trasposizione cinematografica di un fumetto sul grande schermo è Spiderman.
Uno dei suoi punti forza sono stati gli incredibili effetti speciali, oltre alla qualità eccellente della sceneggiatura. Uno Spiderman mai scontato e soddisfacente impersonato da Tobey Maguire, che riesce a interpretare alla perfezione la psicologia del personaggio di eroe tormentato.
E per ultimo ma non di certo per la sua fama Superman, il quale ha visto nel corso degli anni moltissimi rifacimenti sia cinematografici che televisivi.
Riscontrando quasi sempre l’approvazione e gradimento da parte di tutti i suoi fan e non.
Insomma tanti film da vedere e rivedere, da applausi a scena aperta, da critica e probabilmente da storia del cinema…
Anche voi la pensate come noi? Avete un film in particolare che avete nel cuore o che a prescindere dalle critiche vi è piaciuto maggiormente? :D
Nessun commento:
Posta un commento