mercoledì 26 ottobre 2011

INSIDIOUS

Il 28 di ottobre le sale italiane ospiteranno Insidious un film che già da qualche tempo fa parlare di se per la straordinaria unione di menti come James Wan e Leight Whannel direttamente da Saw, rispettivamente regista e sceneggiatore e il produttore Oren Peli reduce dal successo di Paranormal Activity!

Un film horror sicuramente riuscito e di forte impatto che ricorda e segue la scia di Poltergeist ed Entity con riferimenti anche più recenti di altri famosi film, ma che ha in se una spaventosa fortuna, cioè l’essere tanto semplice nella sua fattura quanto terrificante!
La pellicola vede protagonista una bella famiglia, due genitori tranquilli con tre amabili figli che si trasferiscono in una vecchia casa invitante e pacifica. Il bambino più grande, di nome Dalton, subisce dopo un’incredibile caduta dalle scale un forte trauma che lo costringe ad uno strano stato di coma. Nessuna spiegazione ne logica ne medica riescono a far fronte a questo avvenimento che vede il bambino in uno stato di sonno profondo e senza uscita. Da quel momento in poi nella casa cominciano a manifestarsi strani fenomeni, rumori sospetti e inquietanti, spostamenti, ombre, avvistamenti…
I genitori decidono quindi vista la situazione al limite del normale di trasferirsi pensando che il problema principale fosse la casa infestata da strane presenze. Una volta trasferitasi in una nuova casa i fenomeni che prima credevano fossero prettamente legati all’abitazione cominciano  a ripetersi senza sosta, facendo quindi arrivare i genitori ad altre deduzioni legate a Dalton e alle entità maligne che il suo corpo sembra attirare. Il film che al primo impatto non sembra essere di eccelsa qualità, in realtà invece va proprio a colpire nel segno!
Infatti va a riscoprire il vero lato del classico film horror, spaventando, colpendo e conquistando sia lo spettatore che la critica, e ne sono appunto testimoni gli indiscussi 52 milioni di dollari incassati nei soli Stati Uniti, che decretano fondamentalmente la sua riuscita cinematografica! Nonostante gli ingredienti siano sempre gli stessi di sempre, che da decenni ormai non fanno altro che ripetersi e riproporsi nei più svariati modi, il classico  della casa infestata, presenze demoniache, bambini posseduti, rumori e visioni terrificanti, il film riesce in modo quasi incredibilmente perfetto ad unire tutti questi stereotipi e trucchi del mestiere, fondendoli in un unico filo conduttore che va in crescendo durante tutta la durata della pellicola.
Specie negli ultimi tempi siamo stati ormai abituati a questi generi di film tanto che l’horror è rientrato a far parte di una grossa fetta cinematografica internazionale contando nelle sue schiere fior fior di incassi stellari, ed è il caso di dire mostruose storie che hanno incantato o meglio condizionato moltissime persone. La storia farà presa anche nel nostro Paese come successo per altri film? O risulterà essere agli occhi di intenditori e avventurieri un flop? Questo non possiamo saperlo con certezza, ma di sicuro sappiamo che il periodo nel quale hanno deciso di farlo uscire sembra essere uno dei più adatti vista la vicinanza di Halloween e chissà magari molti di voi decideranno di rispolverare qualche classico o di dargli fiducia e buttarsi quindi in una nuova e tutta angosciante storia horror :D
Se siete quasi morti dalla paura o se invece vi siete annoiati fino al drastico “punto dello sbadiglio” non vi resta che farcelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento