Di tempo già ne è passato un po’ e, ad oggi, possiamo dire di esserci fatte….un’opinione abbastanza chiara e definita su quello che è lo splendido lavoro uscito dal 10 marzo dei The Anthem, High Five.
Lo abbiamo ascoltato più volte e in diversi momenti: in auto, sotto la doccia, al parco, a tavola, all’università, in metro, a casa di amici, in palestra, insomma un giorno si e l’altro pure, arrivando al punto che è a tutti gli effetti un ottimo cd con un altissimo potenziale!
Abbiamo avuto la sensazione di poter paragonare in tutta tranquillità l‘intero cd ad un viaggio, si esattamente, un viaggio immaginario che le stesse canzoni l’una dopo l’altra ti portano a fare. Immaginate quindi di salire in macchina e di partire alla volta di una meta sconosciuta con High Five pronto a farvi da colonna sonora!
Si comincia con Draw You Over che apre le danze con il suo ritmo battente e trascinante, nulla di scontato, una di quelle canzoni che fanno anche involontariamente tenere il tempo con il piede!
Si prosegue con Cambodia e Aeroplane che non abbassano affatto il livello di carica acceso con la prima traccia, anzi contribuiscono a far entrare ancora di più l’ascoltatore in un clima di “festa”. Lasciano come un retrogusto di un assaggio di estate in anticipo, giusti ritornelli che rimangono in testa e che diventano veri e propri tormentoni dei quali, diciamocelo, è difficile liberarsene!
Micheal Cardigan continua in un certo senso il filone di energia delle canzoni precedenti ma allo stesso tempo acquista quel qualcosa in più che la rende particolare, una melodia più dolce che fa da ponte al centro del disco.
Call Me Weever ha un salire di ritmica incredibile, riff robusti e corposi che entusiasmano e che si alternano a momenti più calmi e in egual misura apprezzabili.
Con High Five ci troviamo davanti ad una canzone di quelle che non ti aspetti, ma che una volta ascoltata ti viene voglia di sentirla di nuovo. Intense sensazioni racchiuse in questi quasi cinque minuti, una piccola perla, melodie, voci e strumenti dai quali ci si lascia molto volentieri cullare!
I Need A Comeback riporta in alto il volume e riaccende i riflettori sulla tenacia esaltante dei pezzi che seguono. Friends Stealing Girlfriends è perfetta così com’è, ed ha un suo perché proprio come Mexican Standoff dal gusto caratteristico di un rimando anche un po’ retrò che però mixato con il marchio The Anthem ha dato una veste di spicco al brano che ci porta diretti verso Finger Lickin’ Good che fa funzionare alla meglio la fine del cd, dove la parte strumentale e voce danno un tono che non smorza la potenza dell’intera musicalità del disco.
Alla fine del nostro viaggio immaginario ci troviamo ad ascoltare The Best Is Yet To Come che stupisce totalmente in senso positivo, quando pensavamo che non potesse esserci un’altra canzone per la quale entrare in fissa, ecco che dobbiamo ricrederci!
Suoni decisi, marcati da un inconfondibile sound che non sembra affatto provenire dal nostro bel Paese fatto spesso da brutte copie di copie già ampiamente trite e ritrite!
Tutto ben costruito, dai testi ottimi che si uniscono in modo strabiliante a suoni che ad un orecchio stanco e distratto potrebbero sembrare “robba vecchia” ma che invece regalano davvero il piacere di godere di un magistrale lavoro anche di ricerca di quel “più” che evidentemente manca a molti ma non ai The Anthem.
Strumenti orchestrati con sapienza, melodie fresche, leggere e sempre equilibrate, dove oltre al vigore e alle possenti strumentazioni si aggiunge anche la voce che diventa parte integrante, anch’essa un vero e proprio strumento insomma!!
Non ci rimane quindi che osannare un disco che a parer nostro rappresenta un picco di alto livello tra le tante giovani realtà musicali italiane, e vorremmo sottolineare il “giovani” perché nonostante anagraficamente siano poco più che ventenni dimostrano una maturità e una musicalità già ampiamente vissuta e non si sono trattenuti nel dimostrarlo nel lavoro svolto per High Five!
D'altronde si sente che sono gli ultimi arrivati…si, certo, nella nostra playlist preferita!
Non possiamo far altro quindi che consigliare a chiunque, anche ai più scettici e poco inclini alle novità di valore, di dare uno sguardo al loro sito e di ascoltare High Five!
Se state cercando una “fissa” che vi travolga con loro l’avete trovata :D
Ricordiamo inoltre che se vorrete potrete seguirli e constatare la loro bravura anche live con il loro prossimo tour che partirà a maggio, maggiori info qui.
The Anthem Store
Youtube
Myspace
Nessun commento:
Posta un commento