venerdì 29 marzo 2013

BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE


bianca-come-il-latte-rossa-come-il-sangue-la-locandina-del-film-267064
Il 4 di aprile uscirà in tutte le sale italiane un film atteso da molti…Bianca come il latte, rossa come il sangue!
Non fatevi ingannare dal titolo e dalle ultime mode e uscite cinematografiche sui vampiri, mostri e creature sovrannaturali, il film non solo non c’entra nulla con tutto ciò, ma se ne distacca totalmente! La storia è tratta dal libro di Alessandro D’Avenia, con l’omonimo titolo, e avendo avuto un grande successo con il romanzo ora per la regia di Giacomo Campiotti potremmo vedere i personaggi della storia prendere vita.
Come avrete sicuramente notato il bianco e il rosso fanno parte della storia, sono i due colori fondamentali. Leo è il protagonista, un ragazzo di sedici anni che vede la sua vita attraverso questi colori. Il bianco rappresenta un colore che non ha confini, quasi un non colore, è come il silenzio e la solitudine, la noia, la paura. Il rosso invece rappresenta l’amore, tempesta, un uragano che ti spazza via, un terremoto, e Beatrice, la ragazza dagli occhi verdi e dai capelli rossi, della quale si innamora al primo sguardo Leo. I momenti rossi della vita sono quelli che vengono vissuti senza l’orologio, ed è proprio da quando Leo si innamora di Beatrice che comincia a trasformare tutte le cose negative in rosso, in positivo, in Beatrice!
Quando Beatrice comincia a non venire più a scuola, improvvisamente le giornate di Leo cominciano ad essere vuote come le pagine bianche alle quali manca inchiostro.
Beatrice è malata e questo stravolge e cambia completamente la vita di Leo e dei suoi amici e familiari. Ad accompagnare Leo in questo suo cammino verso e con Beatrice c’è la sua migliore amica Silvia, Niko e un personaggio che all’inizio infastidisce e viene schernito da Leo, in quanto supplente di storia e filosofia, che chiama il Sognatore, ma che con il passare del tempo diventa una specie di grillo parlante, una figura che lo spinge a ragionare ad incuriosirsi! Leo non ha paura di niente ma questo fin quando si trova faccia a faccia con il dolore, quello vero, capisce quanto sia addirittura peggio del bianco, del nulla. Dovrà trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande, in un sogno, perché i sogni non possono morire, trovando se stesso e crescendo.
Il libro così come speriamo sia il film è di una semplicità disarmante, ma allo stesso tempo profondo e toccante. Vi consigliamo vivamente di andarvi a leggere prima il libro e poi di andarvi a vedere il film, che vedrà tra gli interpreti Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerrieri, Gabriele Maggio, Cecilia Dazzi, Flavio Insinna, Roberto Salussoglia.
Vi lasciamo alla visione del trailer e con una frase del libro che ci ha particolarmente colpito e che condividiamo…

“…E poi il mare. E tutta quella libertà del mare che sembra nostra. Gli altri chiusi dentro le quattro mura di scuola e noi lì, veloci e liberi. Mi ricordo ancora quell’orizzonte ampio e senza punti di riferimento, in cui solo il sole faceva da limite all’infinito. In quel momento capii che ciò che conta di fronte alla libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.”



Nessun commento:

Posta un commento