14 luglio 2012. Stadio Olimpico di Roma. Più di 50.000 persone. Tiziano Ferro.
Da queste poche parole già si capisce a grandi linee di cosa vogliamo parlarvi, e anche se con un po’ di ritardo, ci sentivamo in dovere di condividere una di quelle serate che oltre a rimanere segnate sul calendario rimangono belle impresse nei ricordi!
Potremmo cominciare a raccontare dalla mattina tutte le peripezie e la preparazione per l’evento che di li a poche ore avrebbe congestionato una buona parte di Roma, ma con un lungo salto temporale vi portiamo direttamente al momento saliente, il momento in cui insieme ad una marea di persone ci dirigevamo verso le entrate dello Stadio per dare il via alla serata. Lo Stadio di per se già fa un gran bell’effetto, ma quando entrando lo abbiamo visto così gremito siamo subito state investite da un misto di emozioni e calore…a dire il vero moooolto calore viste le alte temperature!! :)
A separarci dal concerto c’era solo qualche minuto e al calare delle luci un boato ha riempito tutto lo spazio fondendosi con l’attacco inconfondibile della prima canzone, L’amore è una cosa semplice. Tiziano Ferro ci ha deliziato con brani e successi recenti del suo ultimo album senza però farsi mancare quel dolce gusto del ritorno al passato che tanto è piaciuto a noi quanto a tutti quelli presenti quella sera. Abbiamo ballato e saltato allegramente con canzoni come La Differenza tra Me e Te, Stop! Dimentica, E Raffaella è mia, Perverso, Rosso Relativo, Smeraldo, Xdono, L’Olimpiade, Indietro, Hai delle isole negli occhi, e ci siamo commosse più di una volta ascoltando Sere Nere, Imbranato, Non Me lo so spiegare, Ti voglio bene, Ti scatterò una foto, Troppo buono, Ed ero contentissimo, L’Ultima notte al mondo, E fuori è buio, Il regalo più grande, Alla mia età, La Fine , L’amore è una cosa semplice, Per dirti ciao!, Il sole esiste per tutti …
Insomma da come si può benissimo vedere sono molte più le volte che avevamo gli occhi lucidi e i “brividi”. Forse siamo un po’ troppo sentimentali o forse è semplicemente perché durante tutti questi ultimi dieci anni, Tiziano, non ha fatto altro che fare da colonna sonora, anche involontariamente, a molti dei nostri momenti vissuti, belli e brutti!
Ci sono cose alle quali non ci si abitua mai, e una di queste è proprio l’atmosfera che si crea ad eventi come questi, dove per qualche ora si stacca la spina dal mondo che ci circonda e ci si lascia prendere per mano verso una dimensione carica di emozioni e sensazioni. È riuscito a regalarci uno spettacolo suggestionante, dalle dolci melodie ai balli e ringraziamenti strappalacrime fino ad un siparietto dal gusto swing fino alla dedica con Roma nun fa la stupida stasera, alla città alla quale è particolarmente legato!
Possiamo assicurarvi che in una sola serata Tiziano è stato in grado di farci rivivere insieme più di dieci anni, e nessuno meglio di lui avrebbe potuto farlo nel modo migliore.
Potremmo stare ore ed ore a parlare delle situazioni venutasi a creare, del vissuto che a parole spesso non rende nemmeno bene, delle migliaia e migliaia di persone che anche solo per poco si sono trovate sulle stesse frequenze, e ogni volta proprio come la prima non ci sappiamo spiegare di come una sola persona sia capace di così tanta magia.
Se è vero che l’amore è una cosa semplice….lo è anche amare incondizionatamente Tiziano!
È pura poesia espressa in musica, intrisa di un’essenza che solo i veri artisti riescono a trasmettere!
Nessun commento:
Posta un commento