mercoledì 20 aprile 2011

THOR :D



Finalmente il 27 aprile 2011 arriverà nelle sale l’attesissimo Thor, personaggio della Marvel Comics. Vedremo come protagonista Cris Hemsworth che presterà il volto all’eroe Thor.
Al centro della storia c’è appunto il possente Thor, un forte guerriero e figlio primogenito del potente Odino. Thor è predestinato a salire al trono del regno di Asgard ma per colpa del suo modo di fare arrogante e della sua voglia di prevalere e affermarsi con superbia, lo spingono a compiere delle azioni avventate e irragionevoli che porteranno al limite e metteranno a rischio la sicurezza del suo regno.
Deluso e disperato il padre Odino,  interpretato dal celebre premio Oscar Anthony Hopkins, decide di mandarlo sulla Terra a vivere tra gli umani, privandolo dei suoi poteri e del suo martello Mjolnir.
Sulla Terra il dio nordico incontra un gruppo di ricercatori che indagano su degli strani eventi atmosferici, ma in particolare si crea un legame con la giovane e bella scienziata Jane Foster, impersonata da un altro premio Oscar, Natalie Portman. Proprio mentre vive sulla Terra Thor scopre lati e sentimenti della vita a lui prima sconosciuti come appunto l’amore per Jane. Durante la sua permanenza lontano da casa e dal suo regno però il padre Odino preso da un malessere passeggero viene scalzato del titolo di regnante da suo fratello Loki e quando manda forze oscure per invadere la Terra, Thor si rende conto di cosa voleva dire essere e comportarsi come un eroe.
Il film è stato diretto da Kenneth Branagh e grazie alla sua naturale ed esperta dimestichezza con  le diverse mitologie e opere shakespeariane, riesce a dare una veste nuova ad un supereroe.
La contaminazione voluta dal regista non era di certo un’impresa facile ma sembrerebbe perfettamente riuscita, ha  dato un suo particolare tocco senza però mai stravolgere il fumetto originale della Marvel.
Branagh tratta Thor allo stesso modo di  un vero personaggio da tragedia che va al di là dei soli muscoli e poteri, del carattere irascibile e della arroganza giovanile, riesce a dare delle caratteristiche e sfumature tipiche di ogni eroe classico: la forza, l’abilità nella guerra, il coraggio, l’ astuzia,  la pietà, la capacità di capire gli errori commessi, e il rispetto e l’amore per il padre Odino.
Un Dio capace di scatenare tuoni e fulmini dal suo martello ma che è anche capace di amare una donna mortale fragile, e di non odiare il fratello Loki che ha sempre tramato contro di lui a causa di una forte invidia.
È proprio la rivalità tra Thor e Loki che fa prendere al film spessore. La lotta per la successione, l’amore proibito tra due amanti appartenenti a due mondi estranei l’uno all’altro, gli intrighi, la guerra, l’umorismo velato e naturalmente gli effetti speciali e le scene d’azione rendono la pellicola eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Fatevi conquistare ed emozionare con questo supereroe :D

Nessun commento:

Posta un commento