martedì 10 settembre 2013

IL POTERE DEI SOLDI - PARANOIA

il potere dei soldi

Abbiamo dato un sguardo al calendario e ci siamo accorte che nei prossimi giorni, anzi mesi, ci saranno diverse uscite cinematografiche piuttosto interessanti che man mano vi racconteremo!
Oggi abbiamo deciso di mettere in luce l’uscita del 12 settembre che riguarda un thriller finanziario per la regia di Robert Luketic. Il titolo di questa pellicola è Il potere dei soldi, o meglio, Paranoia, adattamento cinematografico tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Finder del 2004. Il protagonista è Adam Cassidy, un giovane tecnico ambizioso, brillante e sfrontato, molto deciso nel voler intraprende una certa carriera e salire di livello nella grande società tecnologica per cui lavora, la Wyatt Corporation. Questa sua ambizione lo porta però a compiere un errore che lo spinge sull’orlo del licenziamento. Il suo capo, Nicolas Wyatt, vede in lui una risorsa, una pedina preziosa pronta ad essere coinvolta in un vortice intrigante tanto quanto pericoloso di gioco di spionaggio industriale, contro quello che è il maggiore rivale in affari, Jock Goddard.
I due grandi imprenditori sono entrambi concorrenti nello stesso grande settore dell’high-tech e proprio per questo si scontrano da diversi anni, covando diversi dissapori, che li portano ad escogitare di volta in volta piani per poter distruggere l’avversario. Adam all’inizio è quasi come sedotto da questo gioco e dalle mille opportunità che vede aprirsi davanti ai suoi occhi, fin quando non capisce che tutto ciò al quale ambiva, ricchezza, potere, successo, donne, sono il frutto di un vortice vizioso, una stretta morsa nella quale rimane suo malgrado intrappolato.
Un mondo più grande di lui che comprende anche tutti i lati nascosti e oscuri di quello che è il capitalismo americano, i segreti, i meccanismi, le evoluzioni che rischiano di inghiottire il suo ruolo di  “spia” e anche la sua vita privata. Nel film si snodano diverse tematiche, una delle quali riprende per l’appunto la parola “paranoia” con quella quasi costante sensazione dell’essere spiato e dell’essere in continuazione in presenza di “occhi esterni elettronici” pronti a registrare e carpire ogni singola azione.
Poi c’è il tema abbastanza attuale del giovane uomo alla ricerca di se stesso, della propria identità e del proprio posto nel mondo, in un momento storico in cui questo concetto è piuttosto instabile e precario, con un futuro piuttosto incerto che porta, come nel caso del protagonista Adam, a fare delle scelte non sempre giuste o prive di risvolti negativi. Le grandi quantità di denaro vanno spesso a braccetto con il pericolo, e questo è uno di quei casi!
A prestare i volti ai personaggi troviamo due grandi pilastri del cinema, Harrison Ford e Gary Oldman, affiancati dal giovane talento di Liam Hemsworth, Amber Heard e Josh Hollway, Richard Dreyfuss, Julian McMahon, Lucas Till, Embeth Davidtz.
Dunque non ci rimane che consigliarvi di lasciarvi intrappolare nelle tele dell’intrigo e dello spionaggio…e se è vero che tutto ha un prezzo, qual è il vostro?


Nessun commento:

Posta un commento