martedì 8 gennaio 2013

QUELLO CHE SO SULL'AMORE

quello che so sull'amore
Iniziamo l’anno parlando di un film che sarà in uscita nelle nostre sale a partire dal 10 gennaio. Il film in questione si chiama Quello che so sull’amore, per la regia di Gabriele Muccino. Siamo sicure che proprio come noi, anche alle vostre orecchie sia arrivata qualche voce a riguardo di questa pellicola…ma andiamo con ordine. 
Il film vede protagonista George, un’affascinante ex calciatore professionista, che ha giocato in diverse squadre europee facendo un determinato percorso professionale, arrivando ad avere successo, soldi e “vita facile”. Ma la sua carriera così bella e promettente non ha avuto l’epilogo sognato, e così George, finito a giocare in una squadra più modesta, decide di tornare sui suoi passi e soprattutto di tornare dalla sua famiglia che con gli anni aveva distrutto.
Si rimette in carreggiata cercando di riconquistare la moglie e soprattutto la fiducia e l’affetto del figlio, proponendosi persino come allenatore della sua squadra di calcio. Il tutto provando a crescere una volta per tutte e  non farsi coinvolgere troppo da triangoli, pettegolezzi e pseudo tradimenti con le molteplici mamme di provincia, che non vanno di certo ad aiutare la sua delicata situazione. Colui che porta avanti il volto e la storia del protagonista è Gerard Butler, attore che negli anni ha dimostrato di essere valido tanto quanto attraente, collezionando pellicole di un certo spessore, e al suo fianco troviamo Dennis Quaid, Sean O’Bryan, James Tupper, Ritchie Montgomery.
Ma a deliziare anche gli occhi del pubblico maschile ci saranno diverse attrici piuttosto amate a partire da Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Nicky Buggs e Judy Greer. Il film fin dalla sua uscita in Usa è stato preceduto e seguito da diverse critiche e polemiche che hanno un po’ contribuito a far dilagare il suo “insuccesso cinematografico” un po’ prematuro a detta nostra. 
Lo hanno classificato come banale, scontato e destinato a sparire nel giro di poco tempo e una serie di altre valutazioni che non hanno e stanno giovando alla carriera di Muccino, che ormai sembra essere abbastanza inserito nel difficoltoso ambiente hollywoodiano. Ma detto sinceramente tra noi…gli americani possono davvero arrovellarsi il diritto di smontare una commedia romantica e drammatica come potrebbe essere questa, dopo i diversi orrori made in Usa? 
No, anzi, noi siamo dell’idea che un pizzico di fiducia il film lo meriti, se non per il cast che lo rende già abbastanza allettante, potrebbe esserlo la garanzia della scia di film che Muccino è riuscito a sfornare negli anni passati, riuscendo a crearsi una certa buona nomea nel suo campo!
È una storia che racconta di conflitti interiori, di scelte e di valori importanti, di ricerche e naturalmente di sentimenti…a proposito, voi che cosa sapete sull’amore?


Nessun commento:

Posta un commento