sabato 14 settembre 2013

PRISONERS


prisoners-
Il 7 novembre vedremo uscire sui nostri schermi cinematografici Prisoners, un thriller diretto da Denis Villenueve.
Il protagonista della storia è Keller Dover, un falegname che vive con la sua famiglia nella periferia di Boston.
Un giorno Anna, sua figlia di sei anni, e la sua amica spariscono insieme. Per i primi minuti tutti sono intenti a cercare le due bambine fin quando i minuti diventano ore e la preoccupazione iniziale diventa vero e proprio panico! I genitori preoccupati hanno solo un indizio a loro disposizione, uno strano camper fatiscente che era parcheggiato nei pressi della loro strada. Ad aiutare la ricerca ed aprire e gestire il caso arriva il responsabile del reparto investigativo, il detective Loki. Tutti gli indizi portano a supporre che sia stato il conducente del camper a rapire le bambine, ma la mancanza di prove costringe il detective a rilasciare l’unico sospettato. Keller arrivato ad un punto morto vede tutte le speranze di riuscire a salvare la sua bambina svanire davanti ai suoi occhi, non ha più certezze ne dall’istituzione, ne dalla legge ne tanto meno da Dio, e si vede costretto a superare se stesso e compiere un gesto avventato, disperato, dettato dalla voglia di ritrovare sua figlia…rapisce l’uomo che reputa colpevole e lo tortura con la certezza e la speranza che possa riuscire a farlo capitolare, nel tentativo di capire se le due bambine sono ancora vive.
Una disperata corsa contro il tempo che metterà a dura prova ogni persona coinvolta e che soprattutto porterà Keller quasi alla perdita di se stesso.
Così facendo però non riesce ad avere nessun risultato concreto se non quello di esser riuscito ad aprire una voragine di intricati misteri, indizi pericolosi con una vena di follia!
Da una parte quindi troviamo un poliziotto frustrato e abbattuto che non riesce a venire a capo del caso che sta sconvolgendo la vita di due famiglie e dall’altro un uomo distrutto da una rabbia che solo un padre davanti ad un caso del genere potrebbe provare, pronto quindi a farsi giustizia da solo arrivando a superare i limiti. L’ira, l’esasperazione, l’ansia per quello che sembra essere un buco nero senza uscita fanno immedesimare lo spettatore, immergendolo nell’intricata psicologia tipica di un thriller confezionato con i fiocchi!
Un film intenso quindi che avrà come protagonisti dei volti molto noti e a nostro parere anche di altissimo spessore: Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, che interpreteranno il padre e il detective e a seguire Maria Bello, Terrence Howard, Paul Dano, Viola Davis, Melissa  Leo, Dylan Minnette, Len Cariou.
La domanda che quindi un po’ tutti ci poniamo è…quanto in là può spingersi un uomo per riportare indietro sua figlia? E a quale punto si attraversa quella linea sottile che separa il sentiero dalla giustizia dal diventare la giustizia?


Nessun commento:

Posta un commento