venerdì 2 marzo 2012

REWIND: LIKE A VIRGIN


Dopo l'annuncio del Madonna World Tour, che farà tappa in Italia a Milano e a Firenze rispettivamente il 14 e 16 Giugno, abbiamo deciso di dedicare questo Rewind alla regina del pop Madonna! :D
Considerata tutta la sua discografia, il nostro primo Rewind su di lei non poteva che non essere il secondo album pubblicato dalla cantante statunitense...si, stiamo parlando proprio di Like A Virgin.
L'album, uscito nel 1984, fu prodotto da Nile Rodgers, il quale coinvolse nella lavorazione del disco anche Bernie Ewards e Tony Thompson degli Chic, band fondata dallo stesso Rodgers.
A onor del vero bisogna dire che Madonna ha ricevuto un grandissimo aiuto nella scrittura dei testi da diverse persone, primo tra tutti Stephen Bray, insieme a Peter Brown, Robert Rans, Miles Gregory, Billy Steinberg, Tom Kelly, Peggy Stanziale e Andrea La Russo.
Il successo è stato mondiale, le vendite registrano oltre i 20 milioni di copie, metà dei quali solo negli Stati Uniti dove si è stazionato al primo posto di Billboard per 89 settimana. Risultato migliore è stato raggiunto nel Regno Unito, dove ha dominato per ben 152 settimane, ma non sono le uniche vette ottenute, infatti figurano anche paesi come Germania, Italia, Olanda e Spagna. Grazie a Like A Virgin Madonna ricevette la sua prima nomination agli American Music Awards nel 1985.
La tracklist del LP, abbastanza varia in quanto comprende sia pezzi ballabili che più lenti, contiene i grandi successi Like A Virgin e Material Girl, insieme a Angel, Over And Over, Love Don't Live Here Anymore, Dress You Up, Shoo-Bee-Doo, Pretender e Stay. Nel 1985 l'album viene ristampato per il mercato europeo con una novità, il pezzo Into The Groove. Infine, in occasione del Drowned World Tour, nel 2001 è stata pubblicata una nuova edizione contente due brani in più, ovvero i celebri Like A Virgin e Material Girl entrambi in extended dance remix.
Il successo di Madonna fu sicuramente determinato anche da look adottato, decisamente provocante e provocatorio, con quel mix tra sacro e profano che tanto fece parlare all'epoca, tant'è che tutt'ora moltissime sono le immagini e le imitazioni della cantante con il suo abito da sposa. Come non dimenticare la performance agli MTV Video Music Awards del 1984? Ed è proprio con il video di questa esibizione che vi vogliamo lasciare oggi.


Nessun commento:

Posta un commento