venerdì 4 maggio 2012

AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME!

Oggi in tutte le sale italiane uscirà American  Pie: ancora insieme scritto e diretto da Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg.
Era il lontano 1999 quando per la regia dei fratelli Weitz uscì il primo capitolo, che grazie al successo ottenuto fin da subito, diede vita ad una serie di altri film, e oggi a distanza di tredici anni ci troviamo davanti all’ennesimo capolavoro demenziale dove potremmo ritrovare tutto il cast al completo del primo film: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Chris Klein, Seann William Scott, Eddie Kave Thomas, Tara Reid, Eugene Levy.
Ma cosa è successo a quei giovani ragazzi di East Great Falls? Semplice, sono cresciuti, così come sono cresciute le loro vite! Oz dopo essersi lasciato con Heather si trasferisce in California e fa carriera come commentatore sportivo accompagnato da una ragazza che si rivela una “bella fuori e vuota dentro”, Kevin è sposato con una giovane donna in carriera e lavora in casa, Finch continua a viaggiare per il mondo accrescendo la sua fama di uomo che vive d’avventura, Stifler sembra aver perso quel fascino giovanile e si ritrova a lavorare quasi schiavizzato dal suo capo, e infine Jim e Michelle che si sono creati una famiglia con tanto di bambino.
Ma le loro vite si troveranno di nuovo unite in un week end dove rinsalderanno il loro legame d’amicizia e dove ripercorreranno in un certo senso gli anni passati…che poi scopriranno non essere poi così passati nonostante non siano più così adolescenti!
La nostalgia dei bei tempi fa da cornice a tutto il film, facendo perno su tutti gli avvenimenti! Troviamo situazioni simili, con quel gusto sempre umoristico ai limiti anche della decenza, e che negli anni ha fatto da punto forte per questo genere, l’estremizzazione di una società di ragazzi giovani e guidati  più che altro dagli ormoni e dall’inesperienza nei confronti della vita in generale,
in un certo modo i personaggi stessi hanno fatto divertire più di una generazione, portando alla ribalta una serie infinita di estremi imprevisti e contrattempi, sfidando l’improbabile e l’impossibile. La maturità che però sopraggiunge con gli anni ai protagonisti regala però un rovescio della medaglia, nonostante si mantenga lo stile inconfondibile degli inizi c’è anche una solidità e una saggezza di fondo che porta anche alla riflessione sul futuro e sull’incerto evolversi generico della vita.
Sanno di non essere più dei ragazzini, di essere cresciuti e aver superato l’età spensierata e folle, ma nonostante questo cercano di andare avanti senza mai perdere di vista il loro passato, ripercorrendolo e mantenendo viva quella scintilla adolescenziale che li tiene uniti oltre al sentimento dell’amicizia che sembra essere il collante funzionale del film!
Quindi se non sapete cosa fare durante il week end e avrete voglia di farvi anche quattro risate vi consigliamo di andarlo a vedere! Sicuramente non sarà il film definitivo, il vostro genere o quello che vi cambierà la vita, come d'altronde non lo erano nemmeno i precedenti, ma certamente sarà un modo per passare un pomeriggio o una serata diversa!
E poi si sa, sono film che non lasciano un impronta nella cinematografia per il loro spessore culturale, e spesso proprio per questo e tanti altri motivi vengono giudicati e snobbati parecchio, ma vorremmo sfidare un po’ chiunque sul fatto di non aver mai visto o sentito almeno parlare di American Pie, diventato col tempo una vera e propria icona!



Nessun commento:

Posta un commento