venerdì 11 maggio 2012

A MEMORABLE DAY

La scorsa domenica è proprio il caso di dire che ci siamo imbarcate, visto il diluvio che imperversava sulla Capitale da ore, per andare a conoscere ed intervistare una band di Pesaro…gli A Memorable Day!
Abbiamo conosciuto i ragazzi che dai primi di maggio sono impegnati in un nuovo tour chiamato “LIMORTACCITOUR 2012” che li vede protagonisti insieme ad un’altra band, entrata ormai incredibilmente nel nostro quotidiano, i The Anthem!
Ma facciamo un passo indietro per presentare questi giovani ragazzi…Giacomo, Alessandro, Carlo e Andrea. Il loro progetto prende vita tra il 2007 e il 2008 e a partire da quel periodo cominciano a suonare e scrivere insieme arrivando a registrare un demo che li porta successivamente alla registrazione del loro primo Ep, Flavour, composto da 6 tracce. Ottengono subito la possibilità di poter suonare e portare in giro per l’Italia, e non solo, la loro musica con il Flavour Tour, ottenendo buoni riscontri e un sempre crescente pubblico di curiosi ascoltatori.
Nel 2010 nonostante la grande concorrenza riescono a vincere l’Mtv Generation Contest e arrivano a suonare sul palco dell’Mtv Day nello stesso anno, continuando successivamente il loro fortunato tour che li porta ancora a girare per l’Italia! Ma i ragazzi non si sono fermati, infatti hanno continuato a lavorare e tornando in studio hanno registrato un nuovo Ep, Talk To The Rocks, composto da 5 tracce, uscito in digitale a marzo 2012! Il primo Ep, Flavour, ci ha lasciato quel giusto gusto di una giovane band che pur non avendo scoperto nulla, se così si può dire, ha ottenuto un ottimo risultato.
Ci siamo lasciate andare e ci siamo ritrovate avvolte in una fresca, energetica e anche un po’ dolce fragranza con rimandi sparsi qua e la a situazioni a volte anche di stampo tipicamente d’oltre oceano. Il disco si presenta all’occhio prima che all’orecchio con una copertina originale, che fa gola e che presenta le canzoni scritte all’interno proprio come fosse un piccolo opuscolo pieno di ingredienti pronti a compiere insieme una gradevole sorpresa musicale! Wednesday Night si apre come una ballata dai toni lenti e pacati che sfociano dopo pochi secondi in un ritmo più sostenuto e vivace e apre quello che poi è un po’ tutto il filo conduttore dell’Ep.
Maniac inizia bene e finisce meglio. Don’t Take That Call si mantiene in linea con le sonorità ed è a tutti gli effetti una buona canzone equilibrata dal diverso alternarsi di pause e tratti più tirati.
Con 20 ci troviamo in una dimensione affine a quella esposta precedentemente con componenti anche dal retrogusto diverso, la promuoviamo, come pezzo funziona a tal punto che potrebbe essere tranquillamente piazzata come colonna sonora per un film!
No Means No e Maybe Lonely chiudono in grande stile, e sicuramente chi la mattina fa colazione con una buona dose di punk non può che apprezzare tutto il lavoro racchiuso in soli più di venti minuti! La linea guida è l’equilibrio tra il giusto movimento e la melodia che fa un po’ da sfondo al tutto, non si può dire che abbiano scoperto l’acqua calda o che abbiano aperto le danze a nuovi orizzonti, ma sono ragazzi che sanno il fatto loro, e che con umiltà e talento portano in giro la loro buona musica e si divertono!
Il nuovo Ep contiene invece pezzi come Duty Free, Talk To The Rocks, Best Side Of Me, che non solo riconfermano la loro tempra ma dimostrano il miglioramento e l’assestamento di stile nel loro modo di far musica, oltre che buoni arrangiamenti hanno creato una struttura abbastanza apprezzabile, non ci si annoia, anzi possiamo dire che semmai ci si stupisce! Ma senza perderci ancora in chiacchiere ed opinioni quasi ed esclusivamente positive su di loro, vi lasciamo all’interessante e divertente intervista, durante la quale abbiamo avuto modo di conoscere più approfonditamente non solo il loro modo di approcciarsi al mondo della musica, ma anche alla vita da tour, alla costruzione e creazione di un Ep, non facendoci mancare proprio nulla insomma!
Ma se volete saperne di più lasciatevelo dire direttamente da loro guardando il video!
Per scaricare e ascoltare Talk To The Rocks in digitale vi lasciamo il link!
E per finire, se vorrete godervi un buon live, non vi resta che partecipare ad una delle loro serate...non ve ne pentirete :D


Nessun commento:

Posta un commento