venerdì 15 novembre 2013

AMERICAN HUSTLE


american-hustle2
L’anno nuovo sembra essere pieno di grandi uscite cinematografiche che promettono molto bene! Una di queste porta la firma di David O’Russell, che ricorderete per recente lavoro Il lato positivo. Il film in questione è American Hustle, che sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1 gennaio 2014.
Il film ci riporterà indietro nel tempo, poiché ripercorrerà dei fatti realmente accaduti tra la fine degli anni ’70 e inizio anni ’80 in America. Il tutto è ambientato nel New Jersey e riprende la storia di Irving Rosenfeld, un abilissimo ed incredibile truffatore, che insieme alla sua furba amante di origini inglesi, Sydney Prosser, operano e “lavorano” nel mondo della finanza. L’insolito agente dell’FBI Richie DiMaso, coinvolge e costringe la coppia a partecipare ad una grande impresa, con il nome in codice di Abscam. Quest’organizzazione ha lo scopo di smascherare i tanti truffatori, diversi funzionari politici e mafiosi profondamente corrotti. A trovarsi tra due fuochi c’è Carmine Polito, un politico incostante e mutevole, diviso tra i disonesti e i federali. Il colpo di scena però sembrerebbe spettare proprio alla moglie di Irving, Rosalyn, che potrebbe “accidentalmente” far scoprire l’intera messa in scena e far crollare ogni piano!
A dare corpo e voce a tutta la vicenda troviamo un cast interessante e di grande rilievo, cominciando con Christian Bale, che si discosta totalmente dal ruolo del bel tenebroso Cavaliere Oscuro, e affiancato dalla brava Amy Adams che esce dal mondo di Man of Steel per vestire i panni di una scaltra truffatrice.
Si ritrovano invece a recitare insieme, dopo la pellicola di successo Il lato positivo, la talentuosa Jennifer Lawrence (premio Oscar)  grande protagonista di questi ultimi giorni, visto il trionfo di Hunger Games, e Bradley Cooper, affascinante anche con i bigodini che ritroviamo con piacere immerso in un nuovo ruolo! Ma le sorprese non sono di certo finite, infatti anche Jeremy Renner fa parte del cast e con lui Robert De Niro, Jack Huston, Micheal Peňa, Louis C.K., Dawn Olivieri, Colleen Camp.
Un thriller pronto a sedurre anche i più scettici, dove la parte accattivante è proprio lo straordinario scandalo che scosse gli Stati Uniti all’epoca dei fatti. Il tema della corruzione dilagante, delle organizzazioni politiche e governative inquinate da interessi e scalate di potere è tutt’oggi un argomento piuttosto attuale e ci si stupisce poco quando si leggono e si vedono storie del genere che sembrano così distanti da noi, eppure così simili!
Le atmosfere e le storie di persone così diverse,  ma accumunate dallo stesso desiderio di potere e affermazione sociale e lavorativo, dove gli scrupoli non esistono, vengono mostrate in questo film per quello che sono in realtà.

Facciamo tutti un grande salto indietro nel tempo e mischiamoci ai loschi affari e a quell’inconfondibile stile…vi lasciamo al trailer che varrebbe la pena vedere anche solo per la scelta di Good Times, Bad Times dei Led Zeppelin!!!

Nessun commento:

Posta un commento