lunedì 4 novembre 2013

LIVE REPORT: 30 SECONDS TO MARS @ MILANO 2 novembre 2013

988248_10151617206749234_2072819106_n
Il 2 novembre sono tornati ad esibirsi in Italia i 30 Seconds to Mars, e noi che li seguiamo da un bel po’ non potevamo di certo mancare all’appuntamento!
Il concerto li ha visti protagonisti al Mediolanum Forum di Assago di Milano dove tra l’altro si erano esibiti in passato. Per vostra fortuna salteremo tutta la parte preparatoria che ci ha coinvolto (come è giusto che sia) per passare direttamente a quello che è stato poi l’evento focale del week end!
Arrivate sul posto abbiamo potuto constatare quanta gente fosse accorsa da più parti d’Italia per assistere allo show e testare sulla nostra pelle quanto possa essere “piacevole” e in fin dei conti divertente, vivere nuovamente un evento sold out :D
Una delle primissime iniziative che ci ha portato subito ad assaporare la calca e la folla è stata la fila interminabile per poter anche solo arrivare a vedere lo stand del merchandise ufficiale della band all’interno del Forum, per poter poi acquistare il cd+dvd dei 30 Seconds to Mars…il nostro obbiettivo era quello di rientrare tra i primi mille che avrebbero potuto accedere ad una signing session speciale a fine concerto con la band!
Inutile dirvi che noi abbiamo sfiorato quest’opportunità, sfumata a pochi passi dal traguardo…si direbbe la solita sfiga! Fortunatamente non ci facciamo mai abbattere e mai mancare soprattutto la voglia di goderci una bella e sana serata di musica live!
Il concerto di per se è stato molto intenso e pieno di piacevoli sorprese, a cominciare proprio dalla scoperta della band d’apertura, gli You Me at Six che si sono palesati  ai nostri occhi, anzi sarebbe più opportuno dire alle nostre orecchie, come delle vere rivelazioni! Già conoscevamo il loro nome e avevamo distrattamente ascoltato qualche loro pezzo, ma avendo avuto l’opportunità di gustarci un loro live, ne siamo rimaste sorprese ed estasiate!
Una buona dose di potenza, carisma, presenza sul palco e un timbro musicale che ci hanno tenuto compagnia e che ci porteranno sicuramente nei prossimi giorni ad approfondire la conoscenza di questo gruppo! I ragazzi sono promossi dunque, e si direbbe a pieni voti!
Dopo una discreta pausa, le luci si spengono e inizia il concerto dei 30 Seconds to Mars!
Davanti a noi si dipinge un quadro meraviglioso, grandi maxi schermi, effetti visivi/video, luci incredibili…e una discesa di una grande impalcatura sulla quale l’inconfondibile voce di Jared Leto apre le danze con Birth. L’entrata è trionfale, ma dopotutto da una band come loro è difficile aspettarsi cose semplici o comunque non curate e ben pensate per eventi di questo tipo!
I pezzi che si susseguono fanno parte sia del loro ultimo lavoro LOVE LUST FAITH +DREAMS che del precedente This Is War, con qualche piccolo sguardo anche a brani amatissimi dal pubblico risalenti agli album più datati. Kings and Queens, Search and Destroy, This is War, Conquistador, Night of the Hunter, Do or Die, Depuis Le Début, End of All Days, City of Angels, Hurricane, From Yesterday, Bad Romance(cover di Lady Gaga), Northern Lights, The Kill, The race, Closer to the Edge, Stay (cover di Rihanna) ed infine Up in the air.
Questa è la scaletta che hanno presentato, alternando momenti più movimentati ed energici a quelli più tranquilli e quasi “intimi” dati dalle versioni acustiche, che hanno regalato ai presenti attimi indimenticabili, sublimi!
Lo show al quale abbiamo assistito è stato un mix di esibizioni, non solo quelle musicali e canore del gruppo, ma anche quelle degli artisti durante Pyres of Varanasi, che hanno assolutamente arricchito nell’insieme lo spettacolo.
Momenti memorabili sono stati anche quelli in cui la band ha interagito con il pubblico, rendendolo non solo spettatore, ma un vero e proprio partecipante diretto della serata. Molte sono state le fortunate persone che sono salite sul palco, come molti sono stati i momenti divertenti ed esilaranti che hanno visto protagonista lo stesso Jared Leto più di una volta! La proiezione del video di City of Angels è stata una delle cose più insolite e che nemmeno ci aspettavamo, ma forse è proprio questa cosa inconsueta ad esserci piaciuta…dopotutto non credo sia capitato a molti di vedere un video che generalmente si gusta in sacrosanta “solitudine” a casa, e poterlo condividere con così tante persone e fan allo stesso istante!
L’evento è stato unico e incredibilmente stupefacente, abbiamo goduto appieno di ogni più piccola sfaccettatura, di ogni nota, di ogni strofa e di ogni emozione che porteremo a lungo con noi!
I ragazzi sono stati impeccabili, Tomo come sempre fondamentale ed incisivo, Shannon che impersona quello che potremmo chiamare il battito cardiaco della band, una colonna portante che scandisce il ritmo e accende gli animi, e poi Jared, che contrariamente alle tante malelingue, era vocalmente al top, dimostrando più e più volte la meraviglia del loro lavoro in musica!
Effetti scenici, luci, video, lustrini e coriandoli, palloni giganti, artisti e acrobati, risate, emozioni, sensazioni, parole…ma soprattutto la musica…regina incontrastata dell’intera serata! È vero, noi siamo leggermente di parte, ma in questo caso abbiamo davvero poco a cui appigliarci, niente di cui poterci lamentare, ci sono rimaste solamente belle parole…anzi a dirla tutta abbiamo passato diverso tempo senza le parole adatte per poter trasmettere a voi cosa è successo lo scorso sabato!

“…30 Seconds to Mars is, it's not only music, it's not only art, it's a community. It's a sense of having a place to belong…”

Vi lasciamo ai diversi video che abbiamo realizzato e caricato sul nostro canale!

Cogliamo anche l’occasione per ringraziare l’autrice delle splendide foto, Alessia Fiorini, che ci ha permesso di condividere il suo ottimo lavoro con tutti voi!
















1 commento:

  1. wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooow CONCERTO STUPENDO .. THIRTY SECONDS TO MARS STUPENDI !!!!!!!!!!!!!!! BRAVISSIMI EMOZIONI FORTISSIME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina