venerdì 22 novembre 2013

WINTER'S TALE

winters-tale-poster-405x600

Come ben avrete capito quest’anno ha visto e continua a vedere delle grandissime uscite cinematografiche, ma il 2014 non sarà certo da meno. Infatti è prevista per il 13 febbraio, alla vigilia di San Valentino, l’uscita del drama-fantasy Winter’s Tale.
La regia e la sceneggiatura di questo film sono di Akiva Goldsman. A molti questo nome potrebbe non dire molto, ma chi se ne intende sicuramente lo ricorderà per la sceneggiatura di A Beautiful Mind per il quale ricevette il Premio Oscar e per altri film come Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, Cinderella Man, Constantine, Io Sono Leggenda, e diversi altri lavori che lo hanno visto come produttore.
La pellicola si basa sull’omonimo romanzo, Storia d’Inverno, di Mark Helprin, scritto nel 1983. La storia è ambientata a New York e si divide tra una Manhattan del 1916 ed una odierna. Peter Lake conduce una vita non propriamente onesta, per poter sopravvivere è costretto a vivere con delle rapine e dei borseggi. Durante una nottata invernale mentre è intento a svaligiare e rapinare un appartamento di una buona famiglia, non si rende conto che la casa non era del tutto vuota, infatti si trova colto in flagrante dalla figlia del proprietario, Beverly Penn.
Tra i due si instaura incredibilmente fin da subito uno strano rapporto, nasce un sentimento reciproco, che però non è destinato a durare per sempre, vista la malattia della ragazza che la sta portando a spegnersi.  Ma a complicare ancor più la loro vita e soprattutto quella di Peter è lo scontro che nasce e si sviluppa con quello che diventerà suo nemico giurato, Pearly Soames, un gangster crudele e squilibrato, che ha come scopo quello di tentare in tutti i modi di eliminare Peter una volta per tutte.
A sovvertire la sorte di Peter vi è un bellissimo cavallo bianco di nome Athansor, che non solo lo salverà dalla sua sorte diventando quasi come un angelo custode, ma lo accompagnerà in un avventura ben più complessa, attraverso un viaggio temporale tra ricordi, luoghi, amore e realtà.
Ma passiamo ad una parte importante del film ovvero il cast, perché come ben potete vedere la storia già di per se è molto interessante e accattivante e gli interpreti che prestano i volti ai protagonisti non fanno altro che aumentarne il fascino e il prestigio.
Partiamo con il protagonista, un Colin Farrell straordinario, siamo impazienti di vederlo in un nuovo ruolo, ad affiancarlo troviamo invece Jessica Brown Findlay. Tra i grandi nomi troviamo un Russel Crowe in gran forma, il Premio Oscar Jennifer Connelly, William Hurt, Matt Bomer, Will Smith, Kevin Durand, Kevin Corrigan, Lucy Griffiths, Eva Marie Saint e Graham Greene.
Un fantasy con una forte spinta sentimentale con atmosfere moderne ma anche con rimandi ad un gusto quasi vittoriano. Un secolo durante il quale si racconta una trama di casi e di destini incrociati, di un amore tra la luce ed l’oscurità, dove però sembra essere ancora possibile credere che i miracoli possano accadere.

Tutti questi elementi potrebbero essere paragonati a dei buoni ingredienti, e mescolando e amalgamando bene il tutto non potrà che uscire sicuramente un ottimo prodotto, un’ottima torta!


Nessun commento:

Posta un commento