mercoledì 16 marzo 2011

AVETE MAI AVUTO UN LIBRO PREFERITO CHE POI È DIVENTATO UN FILM? :)

Come potrete bene immaginare sono migliaia i romanzi che hanno subito nel corso del tempo una trasposizione filmica. Da quando è entrato nella nostra vita il cinema, moltissimi sono i libri che sono diventati oggetto di adattamenti e rifacimenti cinematografici. Con il passare degli anni molti di questi film sono diventati dei veri e propri cult, amplificando e accrescendo ancora di più la già grande potenza ed espressività e popolarità del libro. La parte più difficile di questo processo è poi l’accettazione del film da parte dei lettori e dei fan che hanno delle aspettative e delle idee che spesso discostano dalla resa in film di un determinato libro o che magari temono che la pellicola non sia all’altezza e rischi di rovinare e cambiare di molto la storia originale. Siete pronti per una piccola full immersion passando dall’odore della carta stampata dei libri alla visione dei vostri miti sul grande schermo…?
Alcuni sono entrati nella storia del cinema consacrandosi definitivamente come delle vere e proprie pietre miliari artistiche, proprio come è accaduto con Lo Squalo che nel 1975 fu un assoluto campione di incassi per la sua epoca, una pellicola esemplare nel suo genere, che è diventata un vero e proprio fenomeno cinematografico senza precedenti, conquistandosi addirittura tre premi Oscar, prolungando la sua continuità fino a farne 3 sequel. Tutto ciò ha contribuito a far crescere in modo esponenziale quindi anche l’interesse per l’omonimo romanzo di Benchley.
Quasi con lo stesso impatto pubblico è stato Jurassic Park nel 1993 che ha subito anch’esso il prolungamento di due episodi con la vincita di 10 premi Oscar, diventando uno dei film con l’incasso maggiore nella storia del cinema, con una spettacolarizzazione del romanzo reso in modo ancora più grandioso dagli effetti speciali e dal forte coinvolgimento che provocava la sua visione.
Molti di voi sicuramente conosceranno e avranno visto almeno una volta nella vita un film ispirato o tratto dalla tragedia Romeo e Giulietta di W. Shakespeare. È uno dei libri con più rifacimenti e riproduzioni cinematografiche e teatrali del mondo. Esistono più di quaranta film e tra questi ve ne sono almeno due che sono diventati di grande rilievo, come quello di Franco Zeffirelli del 1968 che vinse per la sua sublime resa due Oscar e quello più recente del 1996 di Luthermann che a differenza di Zeffirelli ha deciso di riportare e rivisitare l’opera in chiave moderna, mantenendo però intatto il testo e linguaggio originale. Direttamente da queste meravigliose produzioni passiamo ad un’altra che di spettacolare ha quasi tutto.
Il libro è Il Signore degli anelli del 1954/1955 di J.R.R. Tolkien che ha subito la sua realizzazione in tre film dal 2001 al 2003. Un’opera alquanto difficile da portare a termine ma che Peter Jackson ha sapientemente saputo gestire e rendere al meglio. Lo spettatore ha potuto godere di un film ad alto tasso di spettacolarità, capace di trasmettere oltre al lato fantastico ed epico delle vicende, anche un’immersione di umanità capace di avvicinare i personaggi e i fatti narrati. Il lavoro è stato premiato sia dalle critiche, che dalla bellezza di 17 premi Oscar, sottolineando ancora una volta la sua magnificenza.
Parlando di spettacolarità non si può certo tenere fuori dal discorso un nome come quello di Harry Potter del quale la scrittrice J.K. Rowling dal lontano 1997 al 2008 ha scritto ben 7 libri, dando vita ad una vera e propria saga che ha conquistato tutti, sia grandi che piccini. Divenendo un best seller dell’epoca moderna, un vero fenomeno di una nuova scia culturale tra i giovani. Il maghetto divenuto famoso già con i libri nel 2001 è diventato finalmente un film che ha seguito le sorti dei 7 capitoli dei libri, vantando un lungo periodo di fama durante tutti questi anni. Ha colpito fin da subito per la sua semplicità nel raccontare e nel catapultare le persone in una storia fantastica e al contempo migliorando di volta in volta anche la resa degli effetti speciali.
Sulla stessa scia di veri e propri grandi movimenti tra il pubblico è da aggiungere il romanzo Twilight di Stephanie Meyer uscito nel 2005.
È riuscita a smuovere con una storia di vampiri e molto romanticismo una generazione, contagiando poi successivamente veramente tutti. Con il film i libri hanno avuto un impatto ancora più dirompente, chiacchierato e criticato da molti ma apprezzato e quasi osannato da altrettante persone, che l’hanno portato ad essere come un simbolo negli ultimi anni.
E per ultimo ma non per importanza merita una citazione il noto e intramontabile romanzo ottocentesco di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio. È stato oggetto di diversi film ed uno di quelli considerati migliore è sicuramente quello del 2005, dove l’adattamento risulta essere agli occhi sia dei critici che dei lettori del romanzo davvero ottimo e che difficilmente rovina il gusto dell’affascinante storia.
Siamo arrivati dunque a nominare diversi grandi ed importanti titoli di libri e film che hanno e faranno parte del nostro bagaglio culturale ed emotivo…ma secondo voi quali e quanti di questi sono stati realmente all’altezza e riprodotti in modo soddisfacente?
Avete delle preferenze o altri titoli di libri che avete letto e dei quali siete stati colpiti e che sono diventati film che vi hanno in qualche modo stupito? Fateci sapere il vostro parere ;D

1 commento:

  1. ....il cacciatore di aquiloni...e l'eleganza del riccio!

    RispondiElimina