lunedì 7 marzo 2011

L’ESTATE ITALIANA ALL'INSEGNA DEI FESTIVAL! ;)



Dato il freddo di questi giorni noi non facciamo altro che pensare già alla bella stagione e a tutto ciò che ne comporta…finiscono le scuole, finiscono gli esami universitari, iniziano le ferie e possiamo cominciare a pensare a divertirci sul serio!
Se anche voi amate la musica e non siete fatti per le solite e classiche vacanze al mare tra vicini d’ombrelloni antipatici e invadenti, bambini urlanti, sabbia appiccicosa e scottature varie, noi vi diamo la giusta alternativa per passare le vostre vacanze all’insegna della buona musica live!
Cosa c’è di meglio di un bel festival, dove si possono condividere con altre migliaia di persone delle esperienze indimenticabili e con una grande varietà di artisti pronti ad alternarsi per intere giornate!!! :D
Tenete pronti i vostri zaini con il minimo indispensabile per affrontate questi eventi, ecco una panoramica dei maggiori festival italiani.
Si parte con il Ferrara Sotto Le Stelle che al momento prevede Sufjan Stevens il 24 Maggio, The National e Beirut il 5 Luglio e PJ Harvey nella sua unica data italiana il 6 Luglio.
Ancora in via di definizione è anche l’Heineken Jammin Festival al Parco San Giuliano (Mestre) dal 9 all’11 Giugno. Per ora sono stati confermati gli headliners, Coldplay, Negramaro e Vasco, ma presto verranno annunciati anche gli altri artisti.
Altra data da segnare assolutamente sul calendario è quella del 15 Giugno con la quarta edizione del Rock in Idrho, che quest'anno cambia location e si svolgerà nell’area concerti della Fiera di Rho (Milano). Gli artisti per ora confermati sono gli headliners Foo Fighters, Iggy & The Stooges, Social Distortion, Band Of Horses, Hives, Flogging Molly e gli italiani Ministri.
Per chi invece vorrebbe passare del tempo nella Capitale, all’Ippodromo Capannelle si svolgerà il Rock in Roma. Al momento i primi artisti annunciati sono i 30 Seconds To Mars che suoneranno il 18 Giugno, seguiti poi da nomi come Korn, Dream Theater, Afterhours, Fabri Fibra, The Chemical Brothers, Franco Battiato, Caparezza, Ben Harper e Robert Plant, Elio E Le Storie Tese, Jack Johnson e per finire Moby il 24 Luglio. Ma non è tutto, anche quest’anno Roma vedrà l’importante manifestazione Luglio Suona Bene all'Auditorium Parco della Musica, ricco di date e artisti. Secondo l’attuale calendario i primi protagonisti saranno i Pooh il 25 Giugno, si esibiranno poi John Mayall, il grande ex Beatle Ringo Starr con la sua All Starr Band, i Chicago, George Benson, Elton John And His Band, Lou Reed, Joe Cocker e a chiudere i Buena Vista Social Club il 28 Luglio.
Per gli amanti della musica più “tosta” anche quest'anno Milano ospiterà il Gods Of Metal, il 22 Giugno presso l'Arena Concerti della Fiera di Rho, che porterà artisti come Judas Priest, nella loro unica e purtroppo ultima data italiana, Whitesnake, Mr. Big, Cradle Of Fifth e molti altri. Mentre il 6 Luglio nella stessa location ci sarà uno degli spettacoli più affascinanti della storia moderna del metal, The Big Four con Metallica, Slaeyer, Megadeth e Antrhax.
Il 25 e il 26 Giugno si terrà la prima edizione italiana del rinomato Sonisphere Festival presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Alcuni degli artisti che si alterneranno nella prima giornata, oltre agli headliner Iron Maiden, sono Slipknot, Motörhead, Rob Zombie, Apocalyptica, Mastodon, Papa Roach, Bring Me The Horizon, Parkway Drive, Escape The Fate, Labyrinth. Mentre il 26 a chiudere la serata ci saranno i Linkin Park preceduti dai My Chemical Romance, Alter Bridge, The Cult, Guanos Apes, The Damned Things, Kyuss Lives! e molti altri ancora in via di definizione.
Anche se non si hanno ancora molte notizie a riguardo sono state annunciate un paio di date che già da sole rendono il Milano Jazzin' Festival di quest'anno un evento al quale mancare è quasi impossibile, infatti il 5 Luglio suoneranno gli Arcade Fire, vincitori ai Grammy Awards di quest'anno con il loro ultimo album The Suburbs, mentre il 20 si esibiranno, ancora una volta insieme, Ben Harper e la grande voce dei Led Zeppelin, Robert Plant.
Immancabili saranno anche l'Italia Wave Love Festival, che si trasferisce a Lecce, dal 14 al 17 Luglio, e il Summer Festival di Lucca. Per quanto riguarda quest'ultimo il calendario, ancora in via di definizione, prevede che ad aprire la manifestazione saranno i Blink 182 il 28 Giugno, mentre nei giorni a seguire suoneranno gli Arcade Fire, Elton John & His Band, Joe Cocker + B.B. King, Amy Winehouse, Ben Harper, questa volta con Robert Randolph & the Family Band e per finire James Blunt il 21 Luglio.
Per chi ama ballare, sempre nell’area concerti di Rho, il 4 Giugno si terrà il Flippaut Dance Reloaded con il primo nome già svelato, quello dei The Chemical Brothers, mentre per tutti quelli interessati al jazz c’è un altro imperdibile festival, l’Umbria Jazz, a Perugia dall’8 al 17 Luglio, che come ogni anno ne delizierà gli appassionati con grandi spettacoli ed iniziative. Giusto per citare qualche nome saranno protagonisti Ahmad Jamal, Dee Alexander, Santana e BB King. Infine per quanto riguarda la buona musica blues è da segnalare dall’8 al 10 Luglio il Pistoia Blues che ospiterà, come nelle edizioni passate, molti rappresentanti di questo genere, quindi se lo amate non potete di certo perdervelo. Giusto per capire l'importanza di questo festival è da poco stato annunciato che Lou Reed, ex leader dei Velvet Underground, si esibirà il 10 Luglio.
C'è ancora da aspettare invece per avere maggiori informazioni riguardo al Neapolis e al festival di musica elettronica ElectroVenice, mentre purtroppo non si sa ancora nulla per quanto riguarda alcune manifestazioni tra le quali il Giovinazzo Rock Festival, lo Sherwood Festival di Padova, il Play Arezzo Art Festival e soprattutto quale sarà il destino dell'edizione di quest'anno del torinese Traffic Festival. Perciò stay tuned, presto vi informeremo su questi e molti altri imperdibili eventi che caratterizzeranno l'estate 2011! ;)

Nessun commento:

Posta un commento