venerdì 25 marzo 2011

REZOPHONIC, QUANDO LA MUSICA PORTA DA BERE



Dietro al nome Rezophonic c'è Mario Riso, conosciuto per essere socio fondatore di Rock TV e soprattutto uno dei migliori batteristi del nostro paese, il quale inizialmente voleva celebrare i suoi 20 anni di carriera insieme a molti artisti del panorama musicale italiano. Rezophonic oltre ad essere un grande “concentrato” di vero talento è un'iniziativa umanitaria che sostiene il progetto idrico di AMREF Italia con la realizzazione di pozzi d'acqua in Africa, “offrendo da bere a chi ha veramente sete".
Sul sito ufficiale c'è una dichiarazione di Mario Riso che illustra perfettamente il senso del progetto, infatti il batterista dichiara: “All’indomani del ritorno dal mio primo viaggio in Kenya, ho sentito subito la necessità di fare qualcosa per rendere grazie alla fortuna che da sempre ha contraddistinto la mia vita.....da qui la voglia di mettere al servizio di un progetto, le qualità che meglio ho coltivato nel corso dei miei vent’anni di musica”.
Gli artisti che hanno aderito sono moltissimi, tra i quali Marco Trentacoste e Max Zanotti (Deasonika), Olly (The Fire), Cristina Scabbia e Maus (Lacuna Coil), William Nicastro (Kabikoff), Eva Poles (Prozac +), Alessandro Ranzani, Ivan Lodini e J.L. Battaglion (Movida), Marco Cocci (Mulfunk), Caparezza, Giuliano Sangiorgi e Danilo Tasco (Negramaro), DJ Aladyn, Nikki, Roy Paci, G.L. Perotti (Extrema), Andy e Livio Magnini (Bluvertigo), Max Brigante, Pino Scotto, L'Aura, Saturnino, Ringo, Francesco Sarcina e Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni), Alteria (NoSpeech), Fabio Mittino, Piotta e tantissimi altri.
L'impegno di tutte queste persone è fondamentale, tant'è che l'intero ricavato del primo album, pubblicato nel 2006, è stato donato ad AMREF Italia, mentre attualmente gli artisti stanno lavorando insieme ad un nuovo lavoro.
I testi delle canzoni sono moto significativi, si parla non solo dell'emergenza idrica in Africa ma anche del grandissimo spreco che tutto il mondo occidentale fa oggigiorno, con lo scopo di poter così sensibilizzare tutti noi e portare l'attenzione anche su semplici ma utilissimi accorgimenti per non sprecare questa per noi scontata ma importantissima risorsa. Tutto ciò viene portato avanti anche nei numerosissimi concerti che i Rezophonic hanno tenuto in tutto il nostro paese, nei quali oltre ad aver ovviamente intrattenuto il pubblico con il loro notevole talento hanno fatto crescere l'attenzione e la solidarietà nei confronti di questo tema. Una dimostrazione lampante dell'efficacia di Rezophonic è evidenziata da alcuni numeri, infatti al momento grazie all'intervento di questo progetto sono stati costruiti 101 pozzi, dando così da bere a più di 50000 persone, un ottimo risultato direi!
Noi abbiamo avuto l'opportunità di vederli live lo scorso Gennaio, è stato uno spettacolo grandioso, perciò se siete di Roma vi consigliamo vivamente di andare domani in Piazza San Giovanni alle ore 19, dove suoneranno in occasione della manifestazione contro la privatizzazione dell'acqua. Altra data in calendario è quella del 9 Aprile a Lecco.
In attesa del nuovo album potete scaricare da QUI  il primo lavoro e il singolo Nell'Acqua.
Per avere maggiori informazioni anche su futuri eventi vi consigliamo di seguire la pagina Facebook QUI.
Di seguito ci sono alcuni video dei loro singoli a nostro avviso più significativi e uno speciale sul loro primo album....assolutamente tutti da vedere! ;)






Nessun commento:

Posta un commento