lunedì 16 gennaio 2012

THE AMAZING SPIDER MAN

Le uscite cinematografiche di quest’anno sembrano volerci portare a parlare nuovamente di un supereroe….vi dice niente questa citazione? “Da un grande potere derivano grandi responsabilità!” Naturalmente stiamo parlando di Spiderman!
A dieci anni dall’uscita dell’omonimo film di Sam Raimi, che si è prolungato poi con altri due sequel, quest’anno e più precisamente il 4 luglio, vedremo apparire nelle sale un nuovo capitolo dedicato a questo supereroe. Il film diretto da Marc Webb però non sarà lo “Spiderman 4” che in molti si sarebbero aspettati di vedere, ma bensì un rifacimento di tutta la storia dal suo inizio! Vedremo quindi nuovamente un giovanissimo Peter Parker alle prese con il principio della sua avventura da Uomo Ragno. La storia fondamentalmente ripercorrerà quella conosciuta ampiamente da tutti, con il timido e un po’ problematico ragazzo che conduce una vita sostanzialmente normale fino al drastico cambiamento dovuto ad una mutazione genetica…ma se a cambiare non è la trama, non sono i cattivi e i buoni, sarà di certo la veste, della pellicola stessa, scelta per riportare alla ribalta l’eroe newyorkese.
Ad interpretare Peter Parker ci sarà Andrew Garfield e ad affiancarlo troveremo Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen, Denis Leary. Ovviamente abbiamo fino ad ora potuto solo vedere il trailer, ma già da questo abbiamo fatto alcune nostre considerazioni, così come molti fan del fumetto e del film diventato ormai un punto di riferimento dieci anni fa. Secondo noi sarebbe forse stato più giusto continuare con la saga già esistente e produrre un nuovo ed avvincente capitolo, mostrando le diverse prospettive e dando spazio all’evoluzione e alla maturità acquisita nel corso del tempo dal supereroe.
Hanno scelto invece di riproporre un nuovo inizio di un’altra saga, che segue sempre la stessa storia ma solo con una visione sicuramente più moderna rispetto alla precedente, questo potrebbe essere un punto a favore per il successo, oppure un grande punto a sfavore visto il facile paragone evidente con quelli che sono stati agli occhi di tutti gran bei film. Dal trailer e dalle voci insistenti che girano ormai da un po’ abbiamo avuto il sentore che questo capitolo abbia un impronta più gotica e oscura, quasi come a voler a tutti i costi ripercorrere il grande successo di un altro indiscusso eroe, Batman, quello rivisitato da Nolan, con toni più scuri e a tratti anche più realistici, con visioni tetre, plateali e poetiche. Chissà se l’attore protagonista riuscirà a vestire bene i panni di Peter Parker/Spiderman senza subire il lampante paragone con Tobey Maguire…
Un ultimo appunto che ci sentiremmo di poter fare è sul costume adottato in questo rifacimento, un po’ troppo distante dall’originale nei fumetti, così ben fatto invece nella trilogia precedente!
Forse siamo un po’ di parte, e quando un po’ ci si affeziona ad un personaggio o ad un film è difficile poter accettare una bella ventata di novità….ma questo non ci fermerà sicuramente dal porre poi un giudizio quando uscirà il film, cercando di rimanere il più obbiettive possibili!

“Tutti abbiamo dei segreti. Quelli che nascondiamo... e quelli che ci vengono nascosti!”

 

Nessun commento:

Posta un commento