mercoledì 18 gennaio 2012

DARK SHADOWS


Il 2012 sta portando con se tante novità e notizie interessanti, una di queste è l’uscita nelle sale a maggio di Dark Shadows, che porterà la firma di Tim Burton, ritornato alla regia dopo il film tanto discusso di Alice in Wonderland!
La pellicola è tratta dall’omonima soap-opera del 1966/1971 trasmessa sui canali ABC.
La storia parte dal 1752 quando Naomi e Joshua Collins insieme al piccolo figlio Barnabas, partono da Liverpool verso gli Stati Uniti in cerca di una vita migliore.
Il tempo passa e vent’anni dopo Barnabas cresce e si sistema nella città di Collinsport nel Maine dove si arricchisce diventando padrone di Collinwood Manor. Di pari passo alla sua ricchezza e potere cresce anche la sua fama di rubacuori e incorreggibile playboy. Proprio questo suo comportamento lo porterà alla rovina, infatti commette lo sbaglio di intrecciare una relazione con Angelique Bouchard, la quale dopo essere stata lasciata, ferita e umiliata decide con i suoi poteri da strega di trasformare Barnabas in un vampiro e lo seppellisce.
Gli anni passano e inavvertitamente Barnabas viene risvegliato dal suo “sonno” in un mondo nuovo ai suoi occhi, si trova infatti nel 1972. Decide di ritornare a Collinswood Manor per vedere la sua proprietà dopo tutto il tempo trascorso e scopre che i suoi eredi risiedono ancora nella sua stessa casa, che sta piano piano cadendo in rovina.
La capofamiglia Elizabeth Collins Stoddard si trova a porre rimedio ai tanti problemi e ingaggia persino una dottoressa specializzata in psichiatria che si trova a contatto con il resto della stramba ed eccentrica famiglia, ognuno alle prese con dei tenebrosi segreti.
Nella parte del protagonista non potevamo non trovare il nostro amatissimo Jhonny Depp che anche stavolta a giudicare dalle foto edite, sembra essersi calato, senza alcun problema, nuovamente in un personaggio con caratteristiche alquanto strane e oscure.
Il cast di per se è piuttosto notevole, ad affiancare il poliedrico Depp troviamo l’ormai immancabile figura di Helena Bonham Carter, che nel corso degli anni non ha fatto altro che dimostrare la sua bravura e abilità recitative, una delle ultime proprio nel film Il Discorso del Re.
Ritroveremo in panni alquanto inusuali rispetto al solito anche Michelle Pfiffer ed Eva Green, ed a completare il cast d’eccezione vi saranno Chloe Moretz, Jonny Lee Miller, Christoper Lee, Jackie Earle Haley.
In molti nel 2010 rimasero colpiti dagli incredibili costumi, trucchi e piccole raffinatezze sparse qua e là di Alice in Wonderland, ma ancor di più però, delusi e amareggiati da un film che pur essendo stato diretto da Tim Burton sembrasse non portare il suo caratteristico marchio per il quale è ormai passato alla “storia”.
Questo film invece sembrerebbe essere già dalla trama stessa più in linea con le caratteristiche stilistiche del regista e prestarsi quindi ad una riuscita sicuramente più gotica e “oscura”, dalle note più malinconiche con quel tocco tra i fiabesco e il poetico, un pò come i lavori precedenti di Burton!
Dopotutto come potremmo non dare un po’ di fiducia ad una persona che ci ha regalato capolavori come Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, La Sposa Cadavere, Big Fish, Batman….?!!


Nessun commento:

Posta un commento