venerdì 16 settembre 2011

LIVE REPORT: MAX PEZZALI IN CONCERTO @ ROMA 10/09/2011


Lo scorso 10 settembre abbiamo avuto il piacere ma soprattutto l’onore di andare ad assistere ad uno dei concerti più emozionanti di sempre, ovvero quello di Max Pezzali a Roma, ospitato dalla manifestazione All’Ombra del Colosseo e Atreju al Parco del Celio.
L’affluenza di persone era già molta dalle prime ore del pomeriggio, fino ad arrivare a pochi istanti  dall’inizio, quando ad attendere all’entrata c’era una vera e propria fila interminabile di persone impazienti di poter entrare per godersi lo spettacolo.
Ad attendere c’erano ragazzini e ragazzi di ogni età ma anche tantissime altre persone più grandi e mature che con gli anni sono cresciute con la musica di Max Pezzali e che proprio come noi non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di vedere live un suo show! Verso le 21:00 iniziano gradualmente a far entrare pian piano le centinaia di persone per farle accomodare nell’arena e nel sottopalco, e dopo quasi un ora di attesa allo spengersi delle luci tutto il pubblico lancia grida, cori e applausi sapendo che di li a qualche secondo sarebbe cominciato il concerto. Il boato di contentezza nel vedere Max sul palco si propaga nell’aria e così anche le note della prima canzone in scaletta…inizia il concerto con Il mio secondo tempo, canzone con la quale ha partecipato a Sanremo 2011 e contenuta, insieme ai pezzi eseguiti successivamente, come Credi e Quello che comunemente noi chiamiamo amore, nel suo ultimo album Terraferma con il quale da aprile ha aperto il Terraferma Tour 2011 in tutta Italia.
Le prime canzoni mettono allegria e riscaldano l’atmosfera pronta ormai per ricevere e sentire quelle che sono le tracce più belle e più attese di sempre. Si susseguono successi come Il mondo insieme a te, i brividi e il grande coro a seguito di Sei fantastica, Lo strano percorso, Io ci sarò e Me la caverò, Nord Sud Ovest Est, Come deve andare.
Ma una vera e propria esplosione di urla e salti all’unisono da parte di tutti i presenti si è avuta soprattutto nel sentire irradiarsi nell’aria le prime note di Hanno ucciso l’uomo ragno e alla La dura legge del goal. Qualche attimo di silenzio e lo sprigionarsi della melodia di Come mai ha scatenato nel pubblico gioia e commozione, un misto di emozioni corali con movimenti lenti e all’unisono, accendini accesi volteggiare leggeri nel buio e canti liberatori di una canzone rimasta nel cuore di tutti.
Ma le emozioni e sensazioni non erano di certo pronte a finire, infatti dopo il grande colpo al cuore arriva Tieni il tempo che accende tutti i fan facendo davvero tenere il tempo, per poi passare all’intramontabile La regola dell’amico e come ciliegina sulla torta, una delle sue più romantiche canzoni, Eccoti. Per rimanere sul filone dei ricordi e della dolcezza si sussegue con Una canzone d’amore che lascia il posto ad una un po’ più amara, ma sempre bella, Nessun rimpianto. Quando pensavamo che tutto stesse per terminare arrivano Gli anni, che in poco riportano alla mente ricordi pazzeschi, e per concludere La regina del celebrità e Sei un mito che chiudono in modo assolutamente giusto una serata di per se perfetta sotto ogni angolazione!
Max Pezzali…un nome, una leggenda, si proprio così…una leggenda ormai della musica italiana che da tantissimo tempo prima con gli 883 e poi da solista ci ha accompagnato e cresciuto nel vero senso della parola con la sua musica orecchiabile e sempre di forte impatto emotivo! Dal 1992 ad oggi infatti non ha fatto altro che collezionare e regalare a tutti noi tanti brani e pezzi che sono e restano nella storia e che hanno segnato tanti momenti delle nostre vite, magari come tormentoni o magari come colonne sonore di qualche particolare istante vissuto! Dopotutto sfiderei chiunque a non avere almeno un piccolo ricordo o frammento della propria vita legato o che almeno lo si ricordi attraverso una qualunque canzone di Max :D
Vi lasciamo ora a qualche video della serata trascorsa sperando che vi arrivi almeno un decimo di tutta la gran bella serata passata in compagnia della sua musica.







Nessun commento:

Posta un commento