giovedì 29 settembre 2011

WICKED GAME, QUALE VERSIONE PREFERITE?


Quante volte vi è capitato di cercare una canzone e trovare diverse cover fatte da artisti più o meno famosi? Sicuramente molte, in tanti si divertono a riproporre canzoni, soprattutto quando si ha a che fare con grandi successi, magari donando loro un vestito diverso, creando così una versione nuova e completamente diversa.
A tal proposito oggi vogliamo parlare di alcune cover interessanti realizzate sulla base di un brano di Chris Isaak: Wicked Game. Il singolo, presente nel terzo album Heart Shaped World, è stato pubblicato nel 1989, ma solo due anni più tardi raggiunse il successo mondiale, conquistando la top 10 in moltissimi paesi, proprio quando fu inserito all'interno del film di David Lynch Wild At Heart, da noi conosciuto con il nome di Cuore Selvaggio. Nello stesso anno il video vinse ben tre MTV Video Music Awards, per Best Male Video, Best Cinematography e Best Video From A Film, battendo così artisti come Jon Bon Jovi, George Michael e Guns N' Roses. Inoltre si guadagnò ottime posizioni in diverse classifiche, ad esempio la rivista Rolling Stone lo ha inserito al posto numero 73 tra i cento migliori video musicali, nella stessa classifica VH1 lo ha invece inserito al numero 13, facendolo salire al quarto posto in quella dei 50 Sexiest Video moments.
Ovviamente il brano fu poi utilizzato in altri film e serie televisive, tra i quali The Family Man, Il Genio Della Truffa, Fuga Per Un Sogno, Beverly Hills 90210 e il suo spin off, Melrose Place, Friends e Smallville.


In un certo senso Wicked Game segnò il successo anche della band finlandese HIM, che inserì una propria versione del brano, decisamente più nelle loro corde rispetto alla versione originale, all'interno del primo demo This Is Only The Beginning, del primo EP 666 Ways To Love: Prologue e del primo album Greatest Love Songs Vol. 666. Visti i numerosi consensi gli HIM decisero di inserirla anche all'interno della versione inglese ed americana del secondo album Razorblade Romance, oltre che ovviamente nella raccolta And Love Said No: The Greatest Hits 1997-2004.


Altra cover che ci è piaciuta molto è quella eseguita dal duo californiano Giant Dran, presentata al pubblico in diversi live dal 2006 ed inserita all'interno della versione europea dell'album Hearts And Unicorns. A quanto pare non siamo state le uniche ad apprezzarla, infatti è possibile ascoltarla anche nella pubblicità della quinta stagione di Nip/Tuck, una tra le serie più seguite.


Anche Corey Taylor si è fatto trasportare da Wicked Game, tanto da inserire nel 2007 una splendida cover in acustico, eseguita durante il tour, all'interno dell'album Come What(ever) May, Special Edition, degli Stone Sour. Un qualcosa di diverso da ciò che siamo abituati ad ascoltare dal cantante, per questo forse molto apprezzabile.


Taylor non è stato l'unico artista a proporre Wicked Game nel proprio tour, i Faith No More, Maroon 5, Aaron Lewis, Turin Brakes e Adam Gontier dei Three Days Grace hanno fatto la stessa cosa, inoltre girovagando su iTunes e YouTube si possono trovare decine e decine di cover, alcune molto simili, se non praticamente uguali, all'originare di Isaak mentre altre sono state completamente riadattate, remixate ed interpretate. Perciò vista la grande quantità concludiamo con solo alcune di queste, finendo con l'ultima cover pubblicata, brano dei Widowspeak uscito lo scorso 21 Giugno.








Nessun commento:

Posta un commento