domenica 11 settembre 2011

BFI LONDON FILM FESTIVAL 2011


Anche nel mondo del cinema è tempo di festival, come tutti saprete si è concluso ieri il Festival di Venezia e, come vi avevamo detto in questo post, giovedì è iniziato il Toronto International Film Festival. Ma non è tutto, è stato da poco reso noto il programma del 55° BFI London Film Festival, che si terrà dal 12 al 27 Ottobre.
La direttrice artistica Sandra Hebron ha presentato il programma della 16 giorni di festival che terminerà con una serata di Gala il 27 dopo aver presentato un totale di 204 titoli, quindi non solo lungometraggi ma anche corti e documentari. Saranno 13 le premiere mondiali, 22 le europee e 18 le internazionali.
Il via sarà dato da 360 di Fernando Meirelles, con un cast che comprende anche Jude Law ed Anthony Hopkins, mentre il punto finale sarà messo da The Deep Blue Sea di Terence Davies, entrambi i film interpretati da Rachel Weisz. Non mancherà il Leone d'Oro Faust di Aleksandr Sokurov, inoltre sempre parlando di Venezia, George Clooney e Madonna passeranno di qui per presentare i loro Le Idi Di Marzo e W.E. Ma non sono gli unici, tra i titoli già “visti” rientrano We Need To Talk About Kevin, Once Upon A Time In Anatolia, Shame e Carnage, considerato fino alla fine il favorito a Venezia.
L'Italia non passerà di certo inosservata, tra le varie proiezioni spiccano infatti Terraferma di Emanuele Crialese, reduce dal Gran Premio della Giuria ottenuto in patria, Il Gioiellino di Andrea Molaioli e anche qui Habemus Papam di Nanni Moretti insieme a This Must Be The Place di Paolo Sorrentino. Inoltre verrà presentata la copia restaurata de La Macchina Ammazzacattivi, opera di Roberto Rossellini datata 1952, vi ricordate quando ve ne abbiamo parlato qui? Lo stesso film era stato proiettato a Cannes e, come altri suoi titoli, girerà diversi festival.
Non mancheranno gli eventi, gli screen talks e le masterclasses, tra gli incontri sono stati annunciati quelli con Alexander Payne, regista di The Descendants, altra pellicola in programma, e con l'inglese Michael Winterbottom, pronto a parlare della sua carriere e a discutere del film Trishna. Ci saranno anche Abi Morgan, Alexandre Desplat, Barry Ackroyd e Miranda July. Sarà sicuramente interessante la discussione programmata per il 20 nella quale si parlerà dei fatti e della finzione, della sottile linea che li separa, con l'aiuto di diversi registi delle pellicole in programma quest'anno.
Qui potete vedere molti dei film in programmazione, se capitate da quelle parti vi conviene fare un salto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento