Come un fulmine al ciel sereno ieri sera è arrivata una mail da Billboard che aveva per oggetto: “BREAKING NEWS: R.E.M. split up”. Leggendo meglio l'articolo abbiamo capito che non si trattava di una voce, la certezza arrivava proprio dal sito ufficiale della band.
All'attivo ufficialmente dal 1980, in più di 30 anni i R.E.M. hanno pubblicato la bellezza di 15 album, senza contare ovviamente i vari live, raccolte e best of che fanno salire la cifra a 26, vendendo milioni e milioni di dischi in tutto il mondo. Fatta eccezione per l'abbandono di Bill Berry nel 1997, in tutti questi anni la formazione è sempre rimasta la stessa.
L'ultimo lavoro, Collapse Into Now, è uscito solo a Marzo di quest'anno, in pochi si sarebbero aspettati una cosa del genere così all'improvviso, per questo molti dei fan ieri sera sono rimasti più che sorpresi.
I tre hanno rivelato che prendere questa decisione non è stato affatto facile, ma dopo anni e anni di successo hanno cominciato a chiedersi cosa sarebbe successo dopo, considerano questo il momento migliore per finire una storia straordinaria, un qualcosa a cui avrebbero dovuto mettere un punto prima o poi, quindi meglio farlo come si deve, continuando a rispettarsi come hanno sempre fatto. Michael, Peter e Mike hanno inoltre tenuto a precisare che rimarranno sempre amici, hanno espresso la loro gratitudine ed incredulità di fronte all'esperienza che in questi tre decenni hanno vissuto insieme, ringraziando tutti coloro che li hanno ascoltati.
A prescindere dai gusti, bisogna riconoscere che i R.E.M. Sono stati uno dei gruppi più importanti della scena alternativa, punto di riferimento per moltissimi giovani che hanno intrapreso la carriera musicale negli ultimi anni.
Ecco il saluto della band, se volete invece leggere i singoli interventi vi consigliamo di visitare il post pubblicato sul loro sito a questo link.
"To our Fans and Friends: As R.E.M., and as lifelong friends and co-conspirators, we have decided to call it a day as a band. We walk away with a great sense of gratitude, of finality, and of astonishment at all we have accomplished. To anyone who ever felt touched by our music, our deepest thanks for listening." R.E.M.
Nessun commento:
Posta un commento