lunedì 4 aprile 2011

ALEX TURNER, UN GIOVANE TALENTO CHE NON SBAGLIA UN COLPO


Spesso si parla dei tanti progetti musicali di artisti storici che suonano da anni e che, diciamocelo, hanno anche raggiunto una certa età oltre alla maturità musicale, venerandoli e considerandoli delle vere e proprie eccezioni. Dovremmo però prestare altrettanta attenzione a chi in giovane età ha già dato conferma del proprio talento in molteplici occasioni. È il caso di Alex Turner, un venticinquenne inglese che ha saputo portare avanti contemporaneamente due band di successo, Arctic Monkeys e The Last Shadow Puppets, dedicandosi anche a un ottimo progetto solista.
In pochi ormai non hanno idea di chi siano gli Arctic Monkeys, quattro ragazzi inglesi che grazie al web e al fenomeno dei social network sono arrivati al grande pubblico guadagnandosi un successo strepitoso, guarnito da importanti premi che confermano il loro notevole talento. Questi giovani si erano già fatti conoscere dal 2003 distribuendo ovunque il loro demo gratuitamente, poi con il primo album Whatever People Say I Am, That's What I'm Not, uscito nel 2006, in poco più di una settimana hanno venduto più di un milione di copie. Ovviamente non si sono fermati qui, la band ha continuato a scalare le classifiche mondiali anche nel 2007 con Favourite Worst Nightmare e nel 2009 con Humbug, per non parlare degli innumerevoli tour esauriti, mentre adesso stiamo tutti aspettando trepidamente Suck It And See, il loro quarto album che uscirà il 6 Giugno. Abbiamo anche parlato di premi, solo per citarne alcuni gli Arctic Monkeys hanno conquistato diversi BRIT Awards come Best British Breakthrough Act (2006), Best British Group (2007, 2008) e Best British Album (2007, 2008) insieme a molti NME Awards come Best New Band (2006), Best British Band (2006, 2008), Best Album (2007), Best Track (2006, 2008), Best Music DVD (2007, 2009), Best Live Band (2010).....e la lista è ancora lunga tra Q Awards, Muso Awards, PLUG Awards e molti altri!
Sull'onda di questo successo Alex Turner decide di mettere su un nuovo progetto, nel 2007 insieme all'amico Miles Kane (The Rascals) fonda i The Last Shadow Puppets e nel 2008 esce il loro primo lavoro, The Age of the Understatement, insieme a James Ford e Owen Pallett. L'album è al primo posto delle classifiche britanniche già dalla prima settimana e raggiunge ottime posizioni in quelle europee. Anche qui non sono mancati i premi, nel 2008 hanno vinto un MOJO Awards come Breakthrough Artist e un Q Awards come Best New Act, mentre nel 2009 hanno vinto un NME Awards con My Mistakes Were Made For You come Best Video.
Se tutto ciò non bastasse Alex Turner ha deciso di occupare il suo tempo con un progetto solista scrivendo 6 tracce per il film di Richard Ayoade “Submarine”, tutte racchiuse nell'omonimo EP uscito a Marzo che ha entusiasmato sia il pubblico che la critica, segno che questo giovane ragazzo è veramente un grande artista e che, secondo noi, segnerà un'altro pezzo della storia della musica.
Non sono mancate le collaborazioni, infatti Turner ha lavorato con Dizzee Rascal per le canzoni Temptation e Temptation Greets You Like Your Naughty Friends, con i Reverend and The Makers e Alison Mosshart dei The Kills.
Per finire ecco una delle canzoni contenute all'interno dell'EP Submarine, Piledriver Waltz, diteci cosa ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento