sabato 2 aprile 2011

ARCADE FIRE, SCENES FROM THE SUBURBS CON SPIKE JONZE



Probabilmente il 2011 continuerà ad essere l'anno degli Arcade Fire, dopo aver vinto il Grammy per l'album dell'anno con il loro ultimo lavoro The Suburbs, la band ha collaborato con il famoso regista Spike Jonze per la realizzazione di un progetto cinematografico legato e basato proprio su questo fortunatissimo album.
Scenes from the Suburbs è il nome del cortometraggio, scritto proprio da Win Butler, Will Butler e dal regista Spike Jonze, della durata di 30 minuti che vede protagonisti Sienna Blaw, Sam Dillon, Zoe Graham, Zeke Jarmon, Paul Pluymen e Ashlin Williamson. Il corto, accompagnato ovviamente dalle musiche degli Arcade Fire insieme a Win Butler come voce narrante e Colin Stetson al sax, riprende i temi dell'album ed è stato presentato lo scorso 14 Marzo al South by Southwest Festival. Per vederlo ora dovremo solo aspettare l'uscita del dvd che purtroppo non è ancora stata annunciata ma, se ancora non l'avete fatto, per ingannare l'attesa e farvi un'idea vi consigliamo di andare a vedere il video del singolo The Suburbs che comprende proprio alcune scene del corto.
Gli Arcade Fire non sono totalmente estranei al mondo del cinema, infatti Régine Chassagne e Win Butler, insieme ad Owen Pallett, sono autori della colonna sonora di The Box, per non parlare delle collaborazioni con Terry Gilliam e Chris Milk. Il primo è stato proprio il regista del live che gli Arcade Fire hanno tenuto lo scorso 5 Agosto al Madison Square Garden di New York. Chris Milk è stato un elemento chiave invece per il lancio del singolo We Used To Wait attraverso il progetto The Wilderness Downtown, realizzando un video interattivo che si cuce addosso a chiunque entri sul sito thewildernessdowntown.com. (nel caso non abbiate idea di cosa parliamo vi consigliamo di andare su questo sito, inserire l'indirizzo in cui siete cresciuti o a cui siete più legati e con il supporto di Google potrete assistere ad un video veramente eccezionale). Inoltre il contatto con Spike Jonze c'era già stato quando quest'ultimo utilizzò la canzone Wake up, tratta dal loro primo album The Funeral, per il trailer del film Nel Paese Delle Creature Selvagge.
In Attesa di poter vedere per intero Scenes from the Suburbs vi lasciamo con il trailer del corto, accompagnato da Month of May, e il video di The Suburbs.



Nessun commento:

Posta un commento