Beastly è il film tratto dall’omonimo romanzo scritto da Alex Flynn e diretto da Daniel Barnz, che sarà distribuito nelle nostre sale dall’11 maggio 2011. È una rivisitazione in chiave moderna della favola de La Bella e La Bestia. Vede come protagonista Kyle Kingston (Alex Pettyfer) che è un ragazzo diciassettenne che ha tutto, bellezza, intelligenza, ricchezza e molte opportunità. Ha un carattere difficile, un atteggiamento spavaldo e incline a beffare e umiliare gli altri giudicati da lui “poco attraenti” e quindi non degni nemmeno di attenzione.
Come suo bersaglio sceglie e predilige una sua compagna di classe, Kendra (Mary Kate Olsen), la prende in giro per il suo modo di apparire un po’ “strana” e ai suoi occhi bruttina e singolare non sapendo però che costei nasconde un segreto, è una strega.
Snobbandola in un modo particolarmente feroce e pubblicamente, la spinge a reagire lanciandogli un incredibile incantesimo che lo trasforma fisicamente in tutto ciò che lui ha sempre disprezzato, dandogli sembianze bestiali. Il suo aspetto esteriore rispecchierà esattamente il suo modo di essere e comportarsi. Visibilmente infuriato per il suo aspetto orrendo e non riconoscibile decide di affrontare Kendra, così viene a scoprire che l’unica e sola soluzione per rompere la maledizione che gli ha inflitto la strega è proprio trovare qualcuno che lo ami così com’è con la sola scadenza di un anno per adempiere a questa quasi impossibile missione altrimenti dovrà rimanere per sempre con quell’aspetto.
Respinto dal suo aspetto persino da suo padre (Peter Krause), Kyle viene bandito da Brooklyn e mandato con una cordiale governante (Lisa Gay Hamilton) e un simpatico tutore cieco (Neil Patrick Harris). Salverà e conoscerà una ragazza, Lindy (Vanessa Hudgens), che ricoprirà il ruolo di sua “salvatrice” pur non rispettando i suoi vecchi canoni di bellezza, ma bensì solo una semplice e normale ragazza che riuscirà a rompere le barriere delle apparenze imparando Kyle che è possibile andare oltre al solo aspetto esteriore. Un film romantico e fresco, una vera e propria favola d’amore che fa sognare ragazzi e ragazze trascinandoli in un universo del romanticismo che sembra a volte dileguarsi al giorno d’oggi. Una nostalgica storia d’amore dai canoni semplici e che hanno molti rimandi a dei classici intramontabili ma che di certo non affievolisce la magia che la storia porta con se. Affronta le problematiche comuni di tutti i giovani e non solo, di genitori assenti e distanti, di famiglie problematiche, difficoltà economiche e sociali in un mondo che sembra essere sempre più crudele e spietato.
Una storia che dal primo minuti vuole cercare di puntare il dito contro tutti gli stereotipi che fanno parte della nostra quotidianità del solo apparire e della bellezza vuota ed effimera da copertina, di riscoprire i valori e uno spessore dell’anima sormontati sempre da una maschera anche molto difficile da portare. Più sostanza che stile.
Scoprite anche voi qualcosa che non si può vedere…
Nessun commento:
Posta un commento