martedì 26 aprile 2011

FUNERAL FOR A FRIEND, WELCOME HOME ARMAGEDDON EUROPEAN TOUR


È partito il 24 Aprile il Welcome Home Armageddon European Tour, l'attesissimo tour europeo dei Funeral For A Friend, uno dei migliori gruppi in ambito screamo/emo-core mondiale.
Dopo circa tre anni dall'ultimo concerto in territorio italiano il gruppo gallese tornerà finalmente con ben tre date a Maggio per presentare il loro nuovo album intitolato Welcome Home Armageddon, uscito lo scorso 14 Marzo.
Questo album è il primo lavoro che il gruppo ha registrato senza il contributo dello storico chitarrista Darran Smith e del bassista Gareth Ellis-Davies, il quale aveva lasciato la band nel 2008 per dedicarsi alla sua famiglia proprio un mese prima dell'uscita di Memory and Humanity. I due comunque sono stati degnamente sostituiti da Richard Boucher e Gavin Burrough, entrambi membri di Hondo Maclean, una formazione molto vicina ai Funeral For A Friend.
Il cantante Matthew Davies-Kreye in un'intervista rilasciata a Spaziorock che potete leggere QUI, descrive questo loro nuovo album come "un pugno in faccia seguito da un bacio sulla guancia.....È quello più aggressivo. Penso che sia quello più conciso, diretto, da sempre". Se non avete ancora ascoltato e comprato Welcome Home Armageddon QUI potete scaricare gratuitamente il brano Front Row Seats To The End Of The World, mentre QUI potete ascoltare l'album per intero e farvi un'idea di cosa vi state perdendo!
Fino ad ora i Funeral For A Friend, all'attivo dal 2001, hanno pubblicato 5 album, 6 EP, 1 disco dal vivo e una raccolta di greatest hits che racchiude i migliori brani pubblicati dalla band fino al 2009 e ben quattro inediti.
Welcome Home Armageddon non è l'unica sorpresa che la band ci ha riservato quest'anno, prossimo è anche un DVD live che conterrà la performance dei Funeral For A Friend allo Shepherds Bush di Londra, tenutasi il 23 Luglio 2010, dove hanno suonato tutto Casually Dressed And Deep In Conversation, considerato il loro album più conosciuto e apprezzato.
In attesa dell'uscita potete averne un assaggio QUI.
Con questo quinto album si può dire che quello dei Funeral For A Friend è un graditissimo ritorno e a parer della critica per niente deludente, quindi non vediamo l'ora di poter giudicare anche noi e soprattutto di tornare a vedere una loro grandiosa performance live.

Vi ricordiamo che il “Welcome Home Armageddon European Tour” toccherà l'Italia i primi di maggio e vedrà come supporter The Blackout e We Are The Ocean, ecco le tre date in programma:

5 maggio - Milano (Tunnel)

6 maggio - Roma (Blackout)

7 maggio - Ravenna (RockPlanet)

Nessun commento:

Posta un commento