martedì 12 aprile 2011

LA MUSICA PER IL GIAPPONE


A un mese dalla terribile catastrofe che ha colpito il Giappone vogliamo ricordare l'accaduto sottolineando come anche questa volta il mondo della musica non è rimasto fermo a guardare ma si è subito messo in azione per raccogliere fondi e aiutare la popolazione giapponese. Moltissime sono state le iniziative, non solo a livello mondiale ma anche locale, che hanno visto coinvolti artisti, case discografiche e canali televisivi. Non sono mancati gli inviti a inviare messaggi e a sostenere le varie associazioni fatti attraverso i più importanti social network, noi però vogliamo parlarvi di alcune tra le maggiori iniziative che hanno coinvolto il grande pubblico.
Lo stesso giorno del terremoto la band dei Linkin Park con Music For Relief ha fatto subito partire una raccolta fondi invitando i fans a effettuare donazioni attraverso PayPal. Inoltre il cantante Mike Shinoda ha disegnato due magliette ora acquistabili sullo store online della band al prezzo di venticinque dollari, il ricavato delle vendite verrà anch'esso donato a Music For Relief. Infine la band è protagonista di un'altra opera benefica, infatti insieme ad artisti come Slash, Placebo, R.E.M, Pendulum, Angels & Airwaves, The Red Jumpsuit Apparatus, Hoobastank e Plain White T's ha collaborato con Save The Children per la realizzazione di un album dal titolo Download To Donate che può essere scaricato da questo link. QUI potete vedere l'intera tracklist.
Lady Gaga invece ha messo in vendita sul suo store online un bracciale di plastica con la scritta We Pray For Japan al prezzo di cinque dollari, con la possibilità di aggiungere durante l'acquisto un'ulteriore donazione.
Lo scorso 5 Aprile è uscito un doppio CD, Songs For Japan, che vede riuniti per l'occasione 38 artisti internazionali che hanno deciso di offrire un loro brano. Tra i nomi figurano U2, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Foo Fighters, Beyoncé, Katy Perry, Kings of Leon, Lady Gaga, Bon Jovi, Eminem, R.E.M, Pink, ma anche John Lennon e Queen. L'intero ricavato di questo album sarà poi devoluto alla Croce Rossa Giapponese, inoltre, per non perdere tempo, l'album era stato subito pubblicato anche sullo store digitale di iTunes, il quale, insieme agli editori e alle case discografiche EMI Music, Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music Entertainment, ha rinunciato ad ogni diritto di guadagno su di esso. Per saperne di più e conoscere l'intera tracklist andate a leggere questa notizia su Rockol.it.
Anche il famoso canale musicale MTV non è rimasto con le mani in mano ma ha deciso di sostenere la Croce Rossa Giapponese sensibilizzando i milioni di giovani di tutto il mondo che ogni giorno sintonizzano i propri televisioni su di esso e sui canali appartenenti al gruppo. MTV vuole spronare i giovani ad impegnarsi offrendo una qualsiasi cifra alla Croce Rossa Giapponese, perciò è ora in onda sui vari canali un promo con tutte le informazioni per effettuare una donazione, ogni tipo di aiuto economico sarà fondamentale. Per avere maggiori informazioni e contribuire anche voi vi consigliamo anche di andare sul sito della Federazione Internazionale della Croce Rossa cliccando QUI.
Sempre per aiutare la Croce Rossa la band inglese Beady Eye, nata dalle ceneri degli Oasis, ha registrato una cover del brano Across The Universe, contenuta all'interno dell'album Let It Be dei Beatles. Il brano è ora disponibile in download al costo di £0.99 sul sito Beadyeyemusic.com fino a Sabato 17 Aprile e l'intero ricavato verrà devoluto all'associazione. Analogamente anche i Feeder hanno deciso di devolvere gli incassi del singolo Side By Side, uscito il 27 Marzo.
Proprio i Beady Eye sono stati protagonisti di un'altra importante iniziativa che si è tenuta a Londra lo scorso 3 Aprile presso la O2 Brixton Academy a sostegno delle vittime giapponesi. La band ha eseguito la cover di cui vi abbiamo parlato all'interno di una raccolta fondi alla quale hanno partecipato anche il frontman degli Stereophinics Kelly Jones, Graham Coxon (Blur), The Coral, Primal Scream, Richard Ashcroft e Paul Weller. Lo Show benefico ha contribuito a raccogliere più di 150,000 sterline. Questo non è stato l'unico evento per il Giappone, il 27 Marzo si è tenuto presso il Miller Theatre della Columbia University di New York il Japan Benefit Concert, sold out già da giorni prima, con Sonic Youth, i quali hanno anche messo all'asta diversi poster e sneakers, Mike Patton, Yoko Ono, Sean Lennon, Mephista, John Zorn e molti altri. Invece il 9 Aprile ha avuto luogo nella sede della Japan Society di New York il Concert For Japan con Lou Reed, Laurie Anderson, John Zorn, Bill Laswell, Philip Glass.
Il mondo della musica classica invece ha sostenuto l'UNICEF attraverso due importanti concerti, uno tenutosi il 27 Marzo a Zurigo e l'altro il 29 a Berlino.
Ovviamente non sono mancate le donazioni personali, ad esempio Gwen Stefani ha devoluto a Save The Children un milione di dollari e ha anche lei deciso di creare una t-shirt. Inoltre la cantante Cindy Lauper, che si trovava proprio in tour in Giappone, ha deciso di devolvere gli incassi delle vendite di Memphis Blues alla Croce Rossa.
La casa discografica EMI Music è impegnata anche in un'altra iniziativa, sempre a sostegno della Croce Rossa Giapponese, in collaborazione con il sito di aste online eBay che vede protagonisti tantissimi oggetti e rarità degli artisti appartenenti ad essa. Accedendo alla sezione dedicata alle aste attraverso questo link potrete aggiudicarvi fino al 21 Aprile (la prima parte terminerà però il 15) centinaia di oggetti, tra i quali la bellissima giacca che Chris Martin ha utilizzato durante il Viva La Vida World Tour, il testo scritto a mano di Ooh La dei The Kooks, biglietti vip per il concerto che gli Arcade Fire terranno ad Hyde Park il prossimo 30 Giugno, l'ultima bicicletta Schwinn in edizione limitata decorata con l'artwork di Yellow Submarine dei Beatles, una borsa firmata dai Jonas Brothers, il trampolino a forma di muffin che Katy Perry ha utilizzato durante il tour California Dreams, un oggetto in limited edition autografato dai 30 Seconds to Mars, una drum machine autografata dei Prodigy, le bacchette autografate da Nicko McBrain degli Iron Maiden utilizzate durante il tour The Final Frontier, una scaletta autografata dagli Alice in Chains, un quadro realizzato dai Duran Duran, una chitarra autografata dai Good Charlotte e tantissimi altri, comprese cene e Meet & Greet. Non mancano gli artisti italiani, infatti potrete aggiudicarvi anche un ritratto di Tiziano Ferro e un tappeto nero utilizzato durante la conferenza stampa del lancio dell'album Vivere o Niente di Vasco Rossi. Per scorrere l'intera lista e vedere nello specifico cosa è stato inserito nelle due tranche cliccate QUI.
Infine i Paramore sono stati coinvolti anch'essi in diverse aste su eBay a favore della Croce Rossa, la band ha messo a disposizione dei fan per il Paramore Yard Sale circa sessanta oggetti che includevano abbigliamento ma anche strumenti e accessori, raccogliendo così più di 18,000 dollari.
Tutto ciò dimostra che anche tra gli artisti e i grandi colossi della musica c'è ancora qualcuno che sfrutta la propria posizione per fare del bene agli altri e non solo a sé stessi dimostrando una grande umanità, noi non possiamo fare altro che apprezzare e sperare che tutti gli altri facciano lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento