Sta per arrivare un altro bel week-end e nel caso vi trovaste un po’ indecisi su cosa fare potremmo darvi qualche consiglio!
Visto l’arrivo del freddo cosa c’è di meglio di una breve passeggiata e un delizioso film al cinema? Iniziamo con il suggerivi due film tutti italiani!
Il primo è Bar Sport, una commedia diretta da Massimo Martelli, tratto dal romanzo di Benni, che vede protagonisti moltissimi già noti volti del cinema e della televisione italiana. Da Claudio Bisio a Antonio Catania, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino, Bob Messini, teo Teocoli e tanti altri! Insomma davvero un cast d’eccezione e miscelato a dovere.
Il film proprio come il libro presenta le più classiche situazioni stereotipate e anche un po’ calcate delle realtà che si formano intorno ai bar italiani, soprattutto quelli in provincia, mettendo in luce i moltissimi aspetti a volte anche estremizzati di un’intera società che rimane sempre e comunque attuale e divertente. Ci sono bar…tanti bar ma il Bar Sport è un mondo a parte dove nascono e muoiono veri e propri pezzi di vita, racconti, amori, pettegolezzi, sfide e un via vai di personaggi che riescono a dar voce a tutto un microcosmo esilarante tanto quanto reale! Un film che non cade mai nel volgare ma che riesce comunque a trovare quell’equilibrio giusto di ironia e un in tramatura degna del migliore cinema italiano! Da vedere sicuramente per passare qualche ora in allegria e ritrovarsi in una realtà non poi così lontana!
Ma le uscite non sono finite qui, vi parlavamo prima di un altro film tutto italiano che uscirà sempre il 21 di ottobre, Cavalli per la regia dell’esordiente Michele Rho e presentato nella sezione Controcampo Italiano del Festival di Venezia
Il film diversamente dal precedente è di tipo più drammatico e riflessivo che ripercorre l’omonimo romanzo di Pietro Grossi, ambientato verso il finire dell’Ottocento in uno sperduto paesino dell’Appennino. La storia vede protagonisti due fratelli, Alessandro e Pietro, spensierati, energici e immersi in un mondo fatto di piccole cose. Due personalità distinte e diverse fin da bambini ma uniti da un legame indissolubile. Subiscono un forte trauma alla morte della loro amata madre, che in prevenzione della sua prematura dipartita lascia ai due fratelli il suo ultimo regalo, Sauro e Baio, due splendidi cavalli non ancora domati. Una volta cresciuti i due sentono di avere differenti desideri per il proprio futuro, infatti mentre Alessandro sente il forte desiderio di oltrepassare le montagne e andare via lontano, Pietro vuole diventare un allevatore e vivere con Veronica, la ragazza che ama.
Un film sicuramente più impegnativo e che butta un occhio su una frattura storica e di umanità tanto insolita quanto interessante. E a dar voce e corpo ai personaggi troviamo proprio l’ormai noto e conosciuto Vinicio Marchioni, reduce da diverse esperienze anche cinematografiche come 20 Sigarette e Michele Alhaique, Giulia Michelini, Andrea Occhipinti, Asia Argento, Duccio Camerini. Dunque sembra che il film voglia in un qualche modo mettere luce su un intenso rapporto tra uomo-natura, tra vita e libertà, condito da riprese di paesaggi davvero interessanti, ma saprà quest’opera prima rapire il cuore o lo spettatore?
Non resta che a voi la scelta, per un week-end cinematografico tutto da gustare e scoprire!
Nessun commento:
Posta un commento