mercoledì 5 ottobre 2011

IL CINEMA E LA PIRATERIA


Quando si parla di pirateria la prima cosa che ci viene in mente è l'industria discografica, è risaputo che questo fenomeno la sta mettendo in ginocchio, tante sono le etichette fallite ed innumerevoli sono stati i licenziamenti eseguiti per fronteggiare la mancanza di fondi. In realtà la pirateria sta colpendo fortemente anche l'industria cinematografica.
Si può dire che nei due mondi il fenomeno si è diffuso seguendo due percorsi paralleli, anzi il cinema è stato probabilmente colpito anche con un po' di anticipo. Sarà capitato a molti di voi diversi anni fa di passeggiare per la città o luoghi turistici e di ritrovarsi davanti decine di venditori ambulanti, e soprattutto abusivi, intenti nel vendere cassette con le registrazioni di film eseguite direttamente al cinema con una semplice telecamera, audio alquanto penoso ma comunque il prezzo piuttosto economico ha fatto il gioco.
Successivamente con l'arrivo dei CD è scattato l'inevitabile, entrambe le industrie hanno iniziato ad assaggiare la rivoluzione alla quale siamo arrivati oggi. Bastava registrare un film o copiare un disco per poi produrre centinaia di copie da vendere a prezzi decisamente inferiori a quelli dei negozi, per non parlare poi di quando questa pratica veniva eseguita tra amici con l'utilizzo di un semplice computer, il tutto era diventato quasi gratuito. Oggi invece possiamo anche togliere il quasi, con eMule o BitTorrent, per esempio, nel giro di poco tempo ci possiamo ritrovare sull'hard disk dei nostri computer tutti i dischi e film che vogliamo nei formati più disparati. Inoltre con l'avvento dello streaming non c'è più neanche il bisogno di affidarsi ai download illegali, ci basta consultare una delle tante videoteche online disponibili per gustarci tutti i film e le serie preferite, comprese quelle appena uscite all'estero ed ancora inedite in Italia.
A questo punto vogliamo proporvi un articolo che abbiamo letto tempo fa su Yahoo! che elenca una lista dei dieci film più “piratati” nei primi sei mesi di quest'anno, risultati raggiunti consultando i dati offerti da BitTorrent. 
Al primo posto troviamo L'ultimo Dei Templari, seguito da Tron - Legacy, Le Cronache di Narnia - Il Viaggio del Veliero, World Invasion, The Next Three Days, The Fighter, Rango, Hereafter, Il Discorso Del Re ed infine London Boulevard.
L'aspetto curioso è che contrariamente con quanto accade nell'industria musicale, sembrerebbe che la pirateria stia aiutando il mondo cinematografico, basti pensare che lo scorso anno in cima a questa classifica c'era niente meno che Avatar, il film con i maggiori incassi nella storia. Quindi il fenomeno in questo caso dovrebbe spingere le persone ad andare al cinema o a comprare il DVD, o almeno è questo quello che figura da una ricerca fatta in Germania da GFK, secondo la quale i servizi di streaming fungono solo da anteprima e dovrebbero addirittura incentivare il pubblico a compiere scelte più legali.
Noi dubitiamo che tutti coloro che scaricano o guardano online film poi correranno nelle sale o nei negozi, però al momento questi sembrerebbero i risultati della ricerca, staremo a vedere come andranno le cose in futuro ;)

Nessun commento:

Posta un commento