mercoledì 19 ottobre 2011

LA MIGLIORE CANZONE DEGLI ULTIMI 15 ANNI? CE LO DICE NME.COM


Tutti ci siamo ritrovati almeno una volta a cercare d'individuare il miglior chitarrista, il miglior assolo o il miglior brano di sempre. Ma se doveste pensare solo agli ultimi 15 anni, quale sarebbe allora secondo voi la migliore canzone pubblicata? È la stessa domanda che si è posta la celebre rivista NME qualche giorno fa.
Il tutto nasce per celebrare, insieme a molte altre iniziative, i 15 anni di vita di NME.COM. Il sito ha così stilato una TOP 15O....volete sapere quale canzone si è conquistata la vetta?
Ebbene la vincitrice è Paranoid Android dei Radiohead, chissà come mai questa scelta non ci stupisce più di tanto. Brano pubblicato nel 1997, è stato il primo singolo dell'ormai lontano terzo album OK Computer. In una classifica che non si pone limiti temporali, quella di Rolling Stone sui 500 migliori brani di tutti i tempi, si piazza al 257° posto, decisamente più in basso rispetto a quello dedicatogli da NME ma sicuramente buono se pensiamo alla storia della musica in toto. Più generosa invece è stata la rivista musicale britannica Q Magazine, che ha inserito Paranoid Android al 10° posto della simile TOP 100.
Ad occupare il secondo posto sono stati inseriti i talentuosi Arcade Fire con la loro Rebellion (Lies), vi ricordate gli incredibili concerti che hanno tenuto da noi quest'estate? Noi si (qui potete rivedere il live report) perciò siamo molto contente di questo risultato. Al terzo posto troviamo gli Outkast con Hey Ya!, seguiti dai The Strokes con Last Nite e The Killers con Mr. Brightside. Non sappiamo se la classifica sia condizionata dagli ultimi avvenimenti o meno, fatto sta che all'ottavo posto troviamo Rehab di Amy Winehouse. Non potevano mancare i The Libertines, al 10° con Time For Heroes, gli Arctic Monkeys con l'energetica I Bet You Look Good On The Dancefloor subito dopo e a seguire gli statunitensi MGMT con Time To Pretend. Altro grande successo nato oltremanica che occupa le prime posizioni è Paper Plans di M.I.A. Proseguendo ci accorgiamo che gli Stati Uniti continuano ad avere un'ottima presenza, soprattutto se pensiamo ai generi più lontani dall'indie, ad esempio alla posizione numero 13 troviamo Jay-Z e Alicia Keys con Empire State Of Mind, Beyoncé con Crazy In Love alla 16, subito seguita da Missy Elliott con Get Ur Freak On e, per nostra gioia, i Queens Of The Stone Age con No One Knows.
La classifica continua ancora, qui potete consultare l'intera TOP 150, ma ora vogliamo sapere voi invece quale brano avreste incoronato? ;D

Nessun commento:

Posta un commento