martedì 9 agosto 2011

TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2011


Proprio quando la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sarà agli sgoccioli, oltre oceano, più precisamente in Canada, parte un altro festival tutto dedicato al cinema. Dall'8 al 18 Settembre infatti si terrà il Toronto International Film Festival, abbreviato con TIFF, arrivato ormai alla trentaseiesima edizione.
Uno dei più importanti film festival del mondo, considerato da molti secondo solo a quello di Cannes. Lo scopo del festival è quello di presentare il meglio del cinema canadese e internazionale a tutti gli appassionati. Ogni anno giungono tantissimi attori e registi di rilievo pronti a partecipare alle numerose prime presentate dalla manifestazione, con un grande pubblico che permette agli organizzatori di registrare ottimi incassi attreverso la proiezione di più di 300 pellicole proveniente da oltre 60 paesi. Anche a Toronto oltre alle proiezioni dei film vengono organizzati incontri, discussioni, workshop e incontri con registi provenienti da tutto il mondo.
Sul sito del TIFF sono stati già resi noti i primi film che faranno parte della programmazione di quest'anno, tra questi spiccano anche l'italiano Habemus Papam di Nanni Moretti, già presentato al Festival De Cannes (potete leggere il post qui), e Pearl Jam Twenty, documentario di Cameron Crowe che ripercorre i 20 anni di carriera della celebre band attraverso interviste, inediti, live e tanto alto. Ma i Pearl Jam non saranno gli unici artisti musicali che compariranno sul grande schermo del festival, ad aprire la rassegna infatti ci penserà From The Sky Down, documentario di Davis Guggenheim che narra la storia di una delle band più famose e longeve al mondo, gli U2. Sempre di musica si parla ma solo per quanto riguarda la regia con W.E., film che vede per la seconda volta nei panni di regista la più grande regina del pop di sempre, Madonna. Insieme a W.E. Verranno trasmessi per la prima volta in America Le Idi Di Marzo con George Clooney anche alla regia e A Dangereous Method di David Cronenberg, che vede Viggo Mortensen nelle vesti di Sigmund Freud.
Numerose saranno anche le prime mondiali, al momento tra i titoli resi noti ci sono 360 di Fernando Mereilles, The Lady di Luc Besson, incentrato sulla birmana Aung San Suu Kyi, Twixt, che vede Francis Ford Coppola cimentarsi nell'horror con un film in 3D ed il già citato Pearl Jam Twenty.
Potete leggere l'intera lista dei film che al momento sono stati annunciati qui.

Nessun commento:

Posta un commento