Si è conclusa domenica scorsa la 64esima edizione del Festival di Cannes iniziata l'11 Maggio con una cerimonia d'apertura che ha visto premiare il regista italiano Bernardo Bertolucci con una Palma D'oro Onoraria in presenza di Mélanie Laurent e della giuria di questa edizione formata da Jude Law, Uma Thurman, Oliver Assayas, Martina Gusman, Linn Ullmann, Nansun Shi, Mahamat-Saleh Haroun, Johnnie To e presidiata da Robert De Niro.
Al contrario di quanto molti si aspettavano, Nanni Moretti con il suo Habemus Papam è purtroppo tornato a casa senza premi, anche se alla fine della manifestazione De Niro ha affermato che il film è stato oggetto di discussione nella scelta della Palma D'oro insieme ad altri film, mentre Paolo Sorrentino è riuscito a conquistarsi solo il premio della Giuria Ecumenica per This Must Be The Place.
Tantissime sono state le star del cinema internazionale accorse al celebre festival e molti sono stati anche gli eventi, tra questi, nella quarta giornata, si è celebrato il Tribeca Film Festival che quest'anno ha festeggiato i suoi dieci anni (potete leggere come è andata l'edizione 2011 leggendo questo post di qualche tempo fa). Per l'occasione, essendo De Niro uno dei fondatori del festival, è stato proiettato A Bronx Tale, il primo film in cui l'attore si è cimentato nelle vesti di regista, e ovviamente non è mancato l'intero staff della manifestazione newyorkese.
Il 17 invece è stato celebrato l'attore Jean-Paul Belmondo, uno dei maggiori artisti francesi di sempre, con la proiezione di un documentario seguito da una cena e una festa in onore della sua carriera. Data la sua grandissima bravura, Jean-Paul Belmondo, che è stato capace di interpretare molti ruoli completamente differenti tra loro mostrando un grande carisma e accuratezza, si è guadagnato la Palma D'oro alla carriera.
Anche Stanley Kubrick è stato ricordato a Cannes con una cerimonia tenutasi il 19 Maggio alla quale hanno preso parte la moglie Christiane, la quale ha toccato tutti i presenti con il suo discorso sul grande regista, e la star del film Arancia Meccanica Malcolm McDowell.
Infine è stato presentato nella sessione Cannes Classic il restauro de La Macchina Ammazzacattivi di Roberto Rossellini, l'iniziativa rappresenta la prima tappa del Progetto Rossellini, che ha lo scopo di presentare a diversi festivals ed eventi circa dieci titoli della filmografia del regista, tutti restaurati utilizzando le tecniche moderne per ripulire le immagini e i suoni.
Parlando di premi, la Palma D'oro è stata assegnata a The Tree Of Life di Terrence Malick, di cui ne avevamo già parlato in questo post, secondo la giuria il film meritava il premio anche per le sue intenzioni. Due invece sono stati i film che si sono aggiudicati il Grand Prix, Bir Zamanlar Anadoulu'da di Nuri Bilge e Le Gamin Au Vélo dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. Come miglior regista è stato premiato Nicolas Winding Refn per Drive, Kirsten Dunst (Melancholia di Lars Von Trier) si è aggiudicata il premio come miglior attrice, mentre Jean Dujardin (The Artist di Michel Hazanavicius) quello di miglior attore. Il premio della giuria è stato assegnato a Polisse di Maiwenn mentre quello per la migliore sceneggatura a Joseph Cedar per Hearat Shulayim.
Nella categoria dei cortometraggi la Palma D'oro è stata conquistata da Cross di Maryna Vroda, mentre il premio della giuria è stato assegnato a Badpakje 46 di Wannes Destoop.
Per vedere l'intera lista dei vincitori della 64esima edizione del Festival De Cannes visitate questo link, inoltre vi consigliamo di leggere i commenti a caldo dei vincitori nella conferenza stampa qui.
Nessun commento:
Posta un commento