martedì 8 novembre 2011

ONE DAY

L’11 novembre le sale italiane ospiteranno One Day, una commedia romantica diretta da Lone Scherfig, e tratta dall’omonimo romanzo scritto da David Nicholls. A dar corpo a tutta la storia ci sono due attori di grande spessore, Anne Hathaway e Jim Sturgess.
Emma e Dexter sono i protagonisti, il loro ultimo giorno di università, quando per loro sta finendo una pagina della loro vita, quando arrivano ad un traguardo dato dalla laurea e da una vita tutta da vivere che li aspetta, si trovano a passare l’intera giornata, quella del 15 luglio 1988, insieme. Lui, Dexter, un uomo alto, bello e affascinante, ricco e che sogna e vede in mondo come un grande luna park e lei, Emma, gran lavoratrice, ambiziosa dai grandi ideali che sogna un mondo migliore. Quello stesso giorno finisco per festeggiare insieme e dopo grandi bevute la sera dopo un primo contatto tra loro scatta qualcosa e li porta a passare insieme tutta la nottata. Al risveglio i due prendono atto delle loro strade e soprattutto della diversità e distanza di esse. Si dicono addio e prendono a vivere la loro vita. L’uno destinato a vivere una vita di grandi viaggi e ricchezze, e proprio grazie alle sue possibilità economiche a diventare un presentatore televisivo alquanto discutibile.
La sua vita prende pieghe assai diverse da quelle che si aspettava, trova infatti rifugio in dipendenze da droghe, in serate con ragazze sempre diverse e trascinato sempre più a fondo da quel mondo non troppo pulito che frequenta. L’altra invece non avendo grandi possibilità economiche si vede costretta a trasferirsi e trovarsi un lavoro come cameriera, in seguito sempre guidata dai suoi sogni decide di mettere due obbiettivi in cima alla sua lista, cioè quello di diventare un insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo.
Ma la cosa che nel corso di venti anni esatti a partire da quel 15 luglio del 1988 non cambia è proprio il loro rincontrarsi con una cadenza regolare e singolare.
Di come la loro amicizia e il loro rapporto pur vivendo vite diverse e lontane almeno un giorno l’anno torni ad essere una sola.
I due vivono la vita, quella vera, tra gioie, soddisfazioni, fatiche, amori, delusioni, e l’unica cosa che non cambia e non muta è il loro legame che sembra resistere alle intemperie della vita e del tempo fino a realizzare che ciò che hanno sempre sperato e desiderato era stato proprio sotto i loro occhi…
Una vera storia, di quelle straordinarie, d’amore si, romantica, ma anche di quelle che fanno sognare senza volare troppo alto sulla realtà delle cose e della vita. Una favola moderna? No, forse ci si allontana abbastanza dall’idea perfetta di una storia, forse proprio per la sua particolarità con la quale si presenta. Un amore che cresce e matura, proprio come i personaggi, nel corso del tempo. Un’amicizia di quelle sincere che viene dal cuore, lo stesso cuore che ama incondizionatamente. La storia di due persone destinate a stare insieme pur vivendo separatamente esperienze che di anno in anno si riportano, fino a comprendere fino in fondo l’importanza del loro rapporto e le priorità di un’intera vita l’una nei confronti dell’altro e viceversa. Non si direbbe ma forse questo film, così come anche il libro, sembra essere destinato ad una vasta gamma di persone e non solo alle sempreterne romanticone dalla lacrima facile o amanti delle struggenti storie piene di miele!
Nella vita reale capita molto più spesso di quanto si possa immaginare, trovarsi, essere insieme nello stesso esatto momento e allontanarsi credendo che il proprio destino sia esattamente da un’altra parte, reprimendo un sentimento quasi tangibile, mentre invece è proprio quello giusto che si aspetta da un’intera vita.
Una commedia brillante che ha tutti i requisiti per fare il vero e proprio boom anche nelle sale cinematografiche, bello, struggente, riflessivo, sincero, divertente, romantico…sembra proprio un film che valga la pena di andare a vedere non trovate?



Nessun commento:

Posta un commento