martedì 15 novembre 2011

SNOW PATROL: FALLEN EMPIRES


Dopo l'esibizione agli MTV Europe Music Awards i fan non aspettavano altro, è finalmente uscito anche in Italia Fallen Empires, il nuovo album degli Snow Patrol, che invece sembra verrà pubblicato nel Nord America solo il 10 Gennaio 2012, giorno successivo alla performance prevista al The Late Show with David Letterman.
Il sesto lavoro in studio della band vede la presenza di alcuni ospiti, a partire da Troy Van Leeuwen, chitarrista dei Queens Of The Stone Age, che ha collaborato in Called Out In The Dark, ma c'è anche la statunitense Lissie, presente in quattro brani, gli LA Inner City Mass Choir e Michael Stipe, leader dei R.E.M.
I lavori sul nuovo album sono iniziati nell'Ottobre del 2010 quando gli Snow Patrol si sono diretti al Joshua Tree National Park, per poi proseguire in una sorta di tour nella California per registrare prima in una casa situata davanti l'Oceano Pacifico a Santa Monica, poi a Compton per lavorare con gli LA Inner City Mass Choir e infine a Topanga Canyon, per mixare le tracce nello studio di Garret "Jacknife" Lee, per niente nuovo alla band.
Con Fallen Empires invadono nuovi territori musicali, importanti sono gli spunti che prendono da The Sound Of Silver degli LCD Soundsystem, Achtung Baby degli U2 e The Suburbs degli Arcade Fire, ma nonostante ciò resta ancora l'essenza originale degli Snow Patrol. La maggior parte dei temi trattati nelle canzoni sono familiari, tutti personali, dall'infanzia e questioni di cuore del cantante Gary Lightbody in The Garden Rules e New York, ai figli di Garret in Life-ning.
Gary ha dichiarato di essere molto orgoglioso dell'album, sicuramente diverso e migliore rispetto a tutti quelli pubblicati finora, tanto da provocargli dei brividi quando lo ascolta, per questo nonostante la scrittura abbia richiesto molto tempo ne sono tutti più che entusiasti.
Fallen Empires è disponibile oltre che in CD e download digitale, anche in vinile e con un'edizione limitata deluxe contenente un DVD con 10 tracce live registrate al Royal Albert Hall durante il Reworked Tour. Ecco le tracklist dell'album e del DVD live:

Fallen Empires
1. I'll Never Let Go 

2. Called Out In The Dark 

3. The Weight Of Love
4. This Isn't Everything You Are 

5. The Garden Rules 

6. Fallen Empires 

7. Berlin 

8. Life-ning 

9. New York 

10. In The End 

11. Those Distant Bells 

12. The Symphony 

13. The President 

14. Broken Bottles Form A Star (Prelude)



DVD 'Reworked' (live from The Royal Albert Hall): 


1st Half Highlights
1. Finish Line 

2. An Olive Grove Facing The Sea
3. You Could Be Happy 

4. Take Back The City
2nd Half Highlights
1. Dark Roman Wine 

2. Spitting Games 

3. Run
4. Lifeboats
5. Planets Bend Between Us
6. Chasing Cars

Non mancherà un bel tour, sono stante già annunciate alcune date in Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Svizzera. A Tal proposito in una recente intervista gli Snow Patrol hanno dichiarato di aver imparato molto dagli U2 durante il 360° Tour e quello precedente, in cui hanno avuto l'opportunità di aprire per loro, soprattutto quando si parla delle differenze tra un concerto e un vero e proprio show.
I presupposti sembrano essere buoni per replicare il successo del precedente disco A Hundred Millions Suns e della raccolta pubblicata nel 2009. Non ci resta che lasciarvi ai video di due brani presenti in Fallen Empires: Called Out In The Dark (con la partecipazione di Jack Davenport, visto nei Pirati dei Caraibi, e Tara Summers di Boston Legal) e This Isn't Everything You Are.






Nessun commento:

Posta un commento