venerdì 11 novembre 2011

REWIND: GRACELAND


Durante una delle nostre rassegne mattutine sui vari siti che si occupano di musica, qualche giorno fa abbiamo deciso di dedicare questo Rewind a Graceland, probabilmente il più celebre album di Paul Simon, come solista ovviamente.
Già perché Simon è conosciuto in particolar modo per la collaborazione con Art Garfunkel nel progetto Simon & Garfunkel, chi non conosce The Sound Of Silence?
Nonostante ciò Paul Simon può vantare anche una carriera solista, che continua tuttora. Il settimo album di una lunga serie viene pubblicato nell'Agosto del 1986, s'intitola Graceland, ed è destinato a riportare la luce dopo un periodo di crisi, dovuto anche all'insuccesso di Hearts And Bones, del 1983. Ma non è tutto, il disco è destinato anche a restare nella storia, questo perché oltre ad essere un ottimo lavoro, nel suo piccolo ha portato una sorta di rivoluzione nella musica.
Paul Simon con Graceland ha voluto unire due sonorità, quella tipicamente statunitense, la sua, e quella sudafricana, attraverso la collaborazione con diversi artisti del posto. È facile percepire tra le influenze del lavoro il Mbaqanga, tipico del Sud Africa. Per questo Simon è stato molto criticato a livello politico, ma la critica musicale lo ha accolto positivamente, inoltre in tanti sostengono tuttora che con Graceland abbia incentivato l'intera popolazione mondiale a dedicarsi all'ascolto dei ritmi di provenienza sudafricana.
Sarà scontato dire che Graceland raggiunse la terza posizione della classifica di Billboard e la prima in Gran Bretagna, ma non è tutto, oltre ad essersi conquistato l'81° posto della classifica di Rolling Stone sui 500 migliori album di sempre, nel 2006 è stato inserito anche nella stessa Top 100 di Time e potremmo continuare con molte altre classifiche. Non ci meravigliamo quindi se nel 2007 l'album è stato aggiunto all'interno dello United States National Recording Registry, soprattutto se pensiamo che nel 1986 vinse un Grammy come Album Dell'Anno e che l'anno successivo la canzone Graceland si conquistò il Grammy come Record Of The Year.
La tracklist comprende undici brani,ma una riedizione del 2004 contiene anche tre bonus track, mai pubblicate prima, quali Homeless (Demo Version), Diamonds On The Soles Of Her Shoes (Alternate Version) e All Around The World Or The Myth Of Fingerprints (Early Version).

1. The Boy In The Bubble
2. Graceland
3. I Know What I Know
4. Gumboots
5. Diamonds On The Soles Of Her Shoes
6. You Can Call Me Al
7. Under African Skies
8. Homeless
9. Crazy Love, Vol. II
10. That Was Your Mother
11. All Around The World Or The Myth Of Fingerprints

Concludiamo con la notizia che ci ha portate a scegliere questo Rewind, infatti, come avrete già capito, quest'anno Graceland compie ben 25 anni, per questo sembra che Paul Simon voglia festeggiare il fortunato compleanno con un tour. A fargli compagnia Simon vorrebbe i musicisti che lo accompagnarono a quel tempo, compreso il gruppo corale sudafricano dei Ladysmith Black Mambazo, con cui si è riesibito proprio questa estate in una performance registrata da Joe Berlinger e che si dice sarà inserita all'interno di un cofanetto celebrativo di Graceland che dovrebbe uscire il prossimo anno.
In attesa di maggiori dettagli a riguardo vi lasciamo con due brani, Graceland e Homeless.




Nessun commento:

Posta un commento