martedì 22 novembre 2011

UNDERWORLD: IL RISVEGLIO in 3D

Sarà in uscita al cinema a partire dal 20 gennaio del 2012 il quarto film, in ordine cronologico, di una delle saghe più avvincenti degli ultimi anni, Underworld: Il Risveglio.

Tutti ricorderete almeno il primo film che nel 2003 diede inizio a tutta la storia e che rese celebre, soprattutto anche per le innovazioni apportate, i personaggi,  il genere,  ormai entrato a far parte della lunga lista dei migliori fantasy/horror di sempre.
La saga, come anche questo quarto capitolo, parlano sostanzialmente di creature sovrannaturali, di vampiri e licantropi! Siamo quindi in un campo abbastanza produttivo, se si pensa ai centinaia di film che vedono protagonisti seppur in modo diverso questi esseri resi affascinanti dai libri ancor prima che dai film, proprio come ne parlammo in un articolo diverso tempo fa! In più se si pensa alle produzioni dell’ultimo decennio intorno a queste argomentazioni affini non ci si dovrebbe scandalizzare più di tanto nel vedere nuove uscite, che vedono una presa sempre più crescente tra il pubblico.
Sembrerebbe il caso di dire che dei vampiri non ci si stanca mai, specie se i protagonisti sono belli e incredibilmente adatti al ruolo, come nel caso di Underworld, con Kate Backinsale e Scott Speedman! La pellicola non più diretta da Len Wiseman, passato alla sceneggiatura, ma da Måns Mårlind e Björn Stein, e si colloca come il sequel del secondo film, in quanto il terzo è il prequel di tutta la serie.
Vedremo quindi la vampira Selene svegliarsi improvvisamente dopo essere stata tenuta intrappolata per quindici lunghi anni in uno stato di coma. Al suo risveglio scopre quanto la società e il mondo intorno a lei sia mutato e cambiato. Gli umani ora rappresentano una minaccia ulteriore, cacciano senza sosta sia vampiri che licantropi, ora entrambi minacciati da nuove forze e ridotti a vivere e difendere le proprie razze in modo estremo. Selene viene a sapere di avere anche una figlia, Nissa, un ibrido vampiro-lycan.
La minaccia maggiore che si trovano a fronteggiare in questa nuova ed epica battaglia è un’organizzazione, la BioCom, una multinazionale potente, che tiene nascosta nei suoi laboratori la creazione di una nuova razza Lycan superiore, pronta e creata appositamente per distruggere e annientare tutti gli altri. Nel frattempo Selene si troverà anche a dover scoprire cosa sia realmente successo a lei e a Micheal.
Il film porta con se una rivoluzione sostanziale per quanto riguarda la sua realizzazione, infatti è stato girato in 3D e anche l’aspetto dei Lycan sarà reso in digitale e quindi leggermente diverso dai precedenti film. Ci troveremo quindi di fronte ad uno spettacolare alternarsi di salti acrobatici, sparatorie, combattimenti e inseguimenti degni dei migliori film d’azione e intrattenimento! Attendiamo con ansia di vedere il nuovo capitolo di questa avvincente storia che ci accompagna ormai da otto anni e che ci ha colpito fin da subito per la sua particolare resa dei personaggi e la quasi reale trasposizione di eventi e creature sovrannaturali e quel clima dark-gotico che accompagna ogni scena naturalmente in visione prettamente notturna!
Speriamo di non rimanere delusi da questa pellicola e che sia veramente all’altezza delle precedenti, marchiate dall’originalità, e dal vedere uniti in modo quasi naturale e suggestivo due delle razze più ricercate e ricreate molto spesso in modo scadente e distorto in moltissimi altri film.
Vendetta, rabbia, scienza, amore, morte, guerra….in una sola parola Underworld.

Nessun commento:

Posta un commento