venerdì 4 novembre 2011

REWIND: IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE


Dopo aver rivissuto insieme Colazione Da Tiffany e Pretty Woman continuiamo la nostra ricerca sui film passati che in un modo o nell'altro hanno lasciato il segno, questa volta però ci fermiamo a circa dieci anni fa, con Il Favoloso Mondo Di Amélie.
Scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet il film uscì nelle sale francesi il 25 Giugno del 2001, ma nelle nostre solo l'anno successivo, il 25 Gennaio. La protagonista in assoluto è ovviamente Amélie, interpretata da Audrey Tautou, una giovane ragazza che dopo aver passato la sua infanzia nella provincia francese, decide di trasferirsi a Parigi e lavorare come cameriera nel Cafè Des 2 Moulins, situato nel bellissimo quartiere di Montmartre.
Fondamentale per la trama del film è la data del 31 Agosto 1997, giorno della scomparsa di Lady Diana. Amélie infatti rimane colpita dalla notizia, le cade il tappo della bottiglietta di profumo che aveva in mano e nel cercarlo trova una vecchia scatola contente una foto e piccoli giochi, probabilmente conservati da un bambino che abitava nel suo appartamento prima di lei. A questo punto Amélie vuole assolutamente ritrovare il proprietario di quei ricordi, quindi inizia le ricerche scoprendo che Dominique Bredoteau è il nome della persona da trovare, ma dopo aver interpellato tutti i parigini con quel nome non ottiene nessun risultato. In realtà il cognome non era proprio esatto, Amélie quindi riesce con l'aiuto del vicino pittore, L'Uomo Di Vetro, a trovare e consegnare la scatola alla persona che cercava.
A questo punto la ragazza decide di voler aiutare tutte le persone a lei vicine, a partire dal padre. Con una serie di mosse e strategie migliorerà la vita di alcune persone, come la portinaia, il garzone del fruttivendolo e lo scrittore Hipolito.
Come accade in molti film per la protagonista arriva anche l'amore, Amélie infatti conosce Nino, un collezionista di fototessere gettate dai proprietari, che per vivere lavora in un sexy shop e fa il mostro alla Giostra Del Trono. Però, come spesso accade nella vita di Amélie le cose non filano subito liscio, ma ancora una volta arriva in suo aiuto L'Uomo Di Vetro, che porterà la felicità nella vita della giovane.
Un tocco molto interessante è quello dato dalla voce fuori campo, presente già dai primi minuti per raccontarci la vita di Amélie con toni sognanti e attenzione ai particolari più romantici. Questa, insieme ad alcuni dettagli digitali, come il cuore della giovane che si vede battere non appena incontra Nino, i colori attutiti e i tanti bizzarri personaggi che entrano in contatto quotidianamente con Amélie, regala alla commedia una connotazione quasi fiabesca, adatta però non ai più piccini. Degna di nota è Audrey Tatou, perfetta per questo ruolo soprattutto per le sue espressioni e i grandi occhi scuri, messi in risalto da tutte le inquadrature...probabilmente con un'altra protagonista questa pellicola avrebbe reso molto meno!
Il successo è stato mondiale, persino negli Stati Uniti, patria dei maggiori film di tutti i tempi, ha riscosso ottimi incassi e successo della critica. Non sono mancate nomination, Oscar compresi, e soprattutto premi, come il Grand Prix – Crystal Globe al Festival Internazionale Del Cinema di Karlovy Vary del 2001, quattro Premi César, due BAFTA e il premio come Miglior Film agli European Film Awards (EFA).
Il Favoloso Mondo Di Amélie ha quindi affascinato milioni di persone in tutto il mondo, ma ad influire ci ha pensato sicuramente anche la meravigliosa colonna sonora firmata Yann Tiersen, tant'è che il CD ha conquistato qualche anno dopo il disco di platino in Canada. Chi non ha continuato ad ascoltare per giorni Le Valse D'Amélie o Comptine D'Un Autre Été: L'Après-midi? Noi lo facciamo tuttora!
Purtroppo non siamo in grado di scegliere un solo filmato, quindi concludiamo con l'inizio del film, potrete vedere infatti nei primi due video la descrizione di Amélie, insieme a due tra le scene più belle e significative del film, quella dell'appuntamento al Cafè e, ovviamente, l'incontro tra i nostri due protagonisti....il tutto accompagnato da dell'ottima musica! :)





Nessun commento:

Posta un commento