sabato 3 dicembre 2011

LIVE REPORT: SMASHING PUMPKINS @ MEDIOLANUM FORUM ASSAGO (MI) 28-11-2011


Lunedì Milano ha offerto ben due serate all'insegna della musica internazionale che ci hanno spiazzato un po', al Mediolanum Forum di Assago i protagonisti erano gli Smashing Pumpkins, mentre all'Alcatraz Noel Gallagher ha debuttato nel nostro paese con il suo progetto solista.
Non ce ne voglia quest'ultimo ma noi abbiamo preferito i primi, dopo anni passati ad ascoltare grandi successi come Tonight Tonight, 1979 o Ava Adore, giusto per fare qualche esempio, non potevamo di certo snobbarli...e poi Billy Corgan è Billy Corgan, almeno una volta bisogna passare a salutarlo! :p
Ascoltando i vari pareri in metro abbiamo avuto conferma di ciò che pensavamo a fine concerto, chi era lì per rievocare i bei vecchi tempi ne è rimasto assolutamente deluso. Niente tuniche e soprattutto niente scaletta caratterizzata da grandi pezzi del passato.
Davanti ad una scenografia che a tratti ricordava un po' una festa di paese sotto il periodo natalizio, con due grandi fiori/ventole e alcune luci decorative, oltre a quelle "di rito", la band si è dedicato soprattutto ai nuovi lavori, a partire dal primo brano, Quasar, ma sono state presentate anche Panopticon, Oceania e Pale Horse.
Ovviamente, dato che l'album Oceania uscirà il prossimo anno, hanno trovato spazio anche vecchi pezzi come Soma, Siva, Frail and Bedazzled, Thru the Eyes of Ruby, Muzzle, Starla e Geek U.S.A. Ma forse la delusione di alcuni dei presenti è nata dal fatto che solo alla fine sono arrivate le canzoni che in molto si aspettavano, e nemmeno tutte. Tonight Tonight arriva infatti come ultima insieme a Cherub Rock, prima dell'encore, seguita quindi poi da For Martha, Bullet With Butterfly Wings e Zero, è qui che il pubblico ha dato il meglio di sé!
Cosa abbiamo odiato dello show? Le luci...foto e soprattutto video, disturbati da continui bagliori che però al Forum hanno reso molto, anche se in realtà nonostante la posizione abbastanza vicina possiamo dire che a cantare c'era Corgan solo per aver ascoltato la voce, dato che il viso è stato raramente illuminato.
Quindi si, non abbiamo potuto cantare insieme al caro Billy alcune delle nostre canzoni preferite, ma è rimasto comunque un bel concerto, tutto all'insegna della buona musica!
Ora, anche se abbiamo pubblicato video migliori, vi consigliamo di dare un'occhiata alla galleria qui sotto, ne vale comunque la pena ;)






























Nessun commento:

Posta un commento