venerdì 23 dicembre 2011

REWIND: THE BEACH BOYS' CHRISTMAS ALBUM


Venerdì 23 Dicembre, manca ormai pochissimo al Natale e da giorni, ovunque andiamo, non sentiamo altro che canti natalizi, quindi prese un po' dal momento abbiamo deciso di dedicare il Rewind di oggi proprio a questo periodo dell'anno con un album pubblicato nel 1964.
The Beach Boys' Christmas Album è il settimo album in studio dei Beach Boys, come spesso accade con tutti i lavori natalizi, contiene alcune tra le classiche cover di natale, ma non è tutto, sono inoltre presenti ben cinque inediti scritti dalla band.
Tra tutte le canzoni spicca sicuramente Little Saint Nick, singolo pubblicato l'anno prima in occasione della festività, che si guadagnò subito la terza posizione della classifica natalizia di Billboard. Brian Wilson e Mike Love hanno dato vita anche ad un altro successo natalizio presente in questo album, The Man With All The Toys, che nel '64 non raggiunse le ottime prestazioni del precedente singolo ma che comunque ebbe molta fortuna negli anni successivi. Il disco non finisce qui, tra i cinque brani firmati The Beach Boys rientrano anche Santa's Beard, Merry Christmas, Baby e Christmas Day.
Anche loro non si sono fatti sfuggire le irriducibili cover natalizie, quindi non mancano Santa Claus Is Comin' To Town, White Christmas e la simpatica Frosty The Snowman. Tra le più apprezzate rientra sicuramente Blue Christmas, celebre è la versione pubblicata nel 1957 dal grande Elvis Presley nel suo Elvis' Christmas Album, che ha in comune con il nostro Rewind di oggi anche I'll Be Home For Christmas, la quale, sempre nel 1957, fu incisa da un'altra leggenda, Frank Sinatra. All'appello mancano infine We Three Kings Of Orient Are e il brano che chiude l'album, Auld Lang Syne.
The Beach Boys' Christmas Album non si allontana dalle tradizioni natalizie, ma lo fa comunque mantenendo quel tocco caratteristico dei Beach Boys, per questo rientra senza dubbio tra i nostri album preferiti! :D





Nessun commento:

Posta un commento