mercoledì 21 dicembre 2011

ROCK SEEN, UNA RACCOLTA DI IMMAGINI IMMORTALATE DA BOB GRUEN


Oggi vogliamo tornare a parlare di libri e musica, anche se in realtà più che con i libri abbiamo a che fare con la fotografia. Già perchè Rock Seen è si un libro, ma è soprattutto una vera collezione di immagini scattate da Bob Gruen.
Per chi non lo sapesse Bob è un fotografo statunitense, fin qui nulla di strano, ma non è tutto, egli è uno dei più conosciuti e rispettati fotografi di rock and roll, tant'è che la rivista Rolling Stone parlando di lui lo definisce un sinonimo del genere.
Già dalla metà degli anni '70 viene considerato uno dei migliori fotografi che hanno avuto l'onore di documentare la scena musicale stando a contatto con delle vere e proprie leggende, icone, mostri sacri della musica o semplicemente importanti artisti. Volete qualche nome? Numerose sono le immagini diffuse di John Lennon insieme alla moglie Yoko Ono, infatti lo accompagnò a lungo durante i suoi anni a New York, ma anche Rolling Stones, Led Zeppelin, The Who, Kiss, Bob Dylan, Tina Turner ed Elton John. Gruen ha inoltre avuto l'opportunità di frequentare locali come il CBGB e il Max's Kansas City, di lavorare con l'allora emergente scena Punk e New Wave, con artisti del calibro di Ramones, Clash, Sex Pistols, The New York Dolls, Patti Smith e Blondie. Niente male eh? :p
Bob Gruen non si è fermato qui, la sua immensa galleria fotografia comprende anche artisti più recenti, tra i quali un gruppo che siamo sicure apprezzerete in molti, i Green Day.
Quindi non ci meravigliamo se anche voi come noi vorrete acquistare il libro Rock Seen, nel quale Bob Gruen ha deciso di raccogliere i suoi scatti preferiti che hanno caratterizzato tutta la sua carriera, con un'introduzione che porta la firma di Debbie Harry.
Ecco solo alcune delle immagini più celebri:












Nessun commento:

Posta un commento