giovedì 8 dicembre 2011

SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Il 16 dicembre a quasi due anni di distanza dall’uscita del primo capitolo, vedremo tornare sul grande schermo un personaggio che si potrebbe quasi definire una vera e propria icona, uno dei più celebri detective del giallo inglese più amati di sempre…Sherlock Holmes!

I personaggi principali che hanno preso vita prima nei romanzi e nelle storie di Conan Doyle, sono stati oggetto di diversi rifacimenti sia cinematografici che televisivi, ma a dar corpo ai protagonisti, così come nel primo episodio del 2009 saranno proprio l’affascinante e versatile Robert Downey Jr. e un attraente ed intrigante Jude Law, ancora una volta per la regia di Guy Ritchie.
A catturare stavolta l’attenzione e l’acuta astuzia di Holmes sarà il caso della morte del Principe d’Austria. L’Ispettore Lestrade una volta raccolte le prove necessarie indica ed archivia il decesso come un caso di suicidio, ma Holmes intuisce che la realtà dei fatti è ben altra. Infatti crede fermamente nell’omicidio dello stesso Principe e di un piano forse molto più grande e subdolo del quale il crimine commesso ne era solo una piccola parte.
Vedremo infatti la mente criminale con la quale si “batteranno” Holmes e Watson, il Professor Moriarty, interpretato da Jared Harris, che si rivelerà essere un degno avversario, con una vera e propria predisposizione quasi naturale verso il male, che naturalmente metterà a dura prova i protagonisti. E per fermare il piano messo in atto dal cattivo di turno si troveranno faccia a faccia con una nuova ed entusiasmante avventura che li porterà ad incontrare durante i loro molteplici viaggi non poche difficoltà condite sempre dal quel velo di ironia e genialità!
Ma a far da spalla ci saranno anche vecchi e nuovi personaggi, ritroveremo infatti seppur per una parte minore Rachel McAdams nel ruolo di Irene Adler, e il nuovo volto femminile di Noomi Rapace nei panni di una zingara che legge il futuro. E a far capolino ci sarà anche il fratello maggiore di Holmes, Mycroft, interpretato da Stephen Fry.
Nel film precedente sia gli sceneggiatori che il regista, ma soprattutto gli attori avevano saputo riportare alla ribalta dei personaggi così amati in modo totalmente originale e innovativo per certi aspetti, adattati alla perfezione alla tante situazioni imprevedibili nelle quali si cacciavano di volta in volta, tanto da risultare una delle coppie cinematografiche,  Law-Dawney Jr., una delle più azzeccate degli ultimi anni! Vi lasciamo al trailer di questo nuovo ed avvincente capitolo che stavamo aspettando anche noi con molta curiosità.
Ce la farà il nostro caro Sherlock Holmes a risolvere anche quello che sembra essere il caso più importante della  sua carriera? Proprio come risponderebbe lui vi lasciamo con un….Elementare Watson!  Noi il futuro non lo possiamo di certo leggere, ma siamo sicure che anche stavolta Sherlock non sbaglierà un colpo!

Nessun commento:

Posta un commento