venerdì 9 dicembre 2011

REWIND: CÉLINE DION

Anche questo venerdì per la rubrica del nostro rewind abbiamo deciso di prendere in considerazione l’idea di parlare di una delle personalità che ha radicalmente portato delle novità nel  mondo musicale degli ultimi trent’anni! Céline Marie Claudette Dion conosciuta più semplicemente da tutti come Céline Dion.
Volendo si potrebbe partire subito con il dire che ha venduto la bellezza di 280 milioni di album in tutto il mondo, ma come tutti gli artisti ha lavorato molto prima di arrivare ad scalare classifiche e incantare milioni di spettatori e raggiungere numeri da capogiro.
Nacque in Canada nel 1968 ed ebbe fin da bambina una particolare predilezione verso la musica, infatti il suo esordio risale al 1980 quando registrò il suo primo demo Ce n’était qu’un rêve. Proprio grazie a questo demo incontrò René Angelil che divenne fin da subito suo manager e che portò Céline a registrare e pubblicare nel 1981 il suo primo album, seguito subito da altri due. Il successo la portò già a ricevere i primi premi e riconoscimenti e a fare delle importanti apparizioni in programmi e festival. Ciò la portò inevitabilmente ad iniziare i suoi primi veri e propri tour. Nel 1987 pubblicò per la Sony BMG il suo primo album, Incognito e continua la scalata verso il successo con altre esibizioni e relativi riconoscimenti. Il 1990 vede l’uscita di Unison, suo primo album in inglese, il quale ottiene consensi sia da parte della critica che del pubblico.
Ma è il 1991 che in un certo senso segna una svolta nella sua carriera, infatti la Disney le affidò insieme a Peabo Bryson la canzone Beauty And The Beast del film d’animazione La Bella e la Bestia con la quale arrivarono a vincere un Premio Oscar! Nel frattempo continuò a pubblicare anche album in francese, ma non rinunciò nel 1992 a far uscire il suo secondo album in inglese, Celine Dion, che contiene sia l’album della Disney che una canzone scritta appositamente per lei da Prince. Il disco ottiene ancora più successo dei precedenti facendo balzare ancora più all’occhio, o forse sarebbe meglio dire all’orecchio, la sua straordinaria voce. The Coulor Of My Love nel 1993 sancirà ancora una volta la ormai imposizione mondiale di Céline nel campo della musica pop!
L’anno seguente sposa il suo manager René e l’anno seguente ancora pubblica D’Eux che arriverà ad essere l’album in lingua francese più venduto della storia fino ad ora e si guadagnerà l’onorificenza di ricevere la nomina di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal ministro della cultura francese.  Ma sarà Falling Into You nel 1996 a superare i record già raggiunti in precedenza con una serie quasi infinita di ospitate e date che la vedono protagonista su diversi palchi internazionali. A scatenare nel 1997 ancora più attenzione è l’album Let’s Talk About Love che oltre a contenere molte collaborazioni con artisti di fama mondiale contiene quella che è tuttora considerata la sua canzone per eccellenza, My Heart Will Go On, la colonna sonora di Titanic. Divenuta canzone simbolo di tutta la sua carriera e della sua celebrità.
Oltre a far decollare le vendite dell’album stesso la canzone nel 1998 le regalò l’Oscar! Ma proprio per non farsi mancare nulla l’anno successivo arriva nuovamente ad essere candidata all’Oscar per un’altra canzone The Prayer cantata in coppia con Andrea Bocelli.
Arriva anche per lei nel 1999 il momento di pubblicare una raccolta All The Way…A Decade Of Song e ad oggi risulta essere una delle sue perle più apprezzate e vendute! Si prese una pausa per tornare nuovamente sulle scene nel 2002 con A New Day Has Come che vede anche se di poco un calo nelle vendite e nei pareri della critica. Nel frattempo continua a produrre e macinare successi oltre che musicali anche teatrali firmando un contratto da capogiro con il Caesar’s Palace di Las Vegas dove per tre anni si esibì per duecento giorni l’anno in un anfiteatro con un progetto davvero nuovo che vedeva l’unione di diverse arti che ruotavano tutte attorno alla voce protagonista di Céline. All’arrivo del 2005 festeggia i 25 anni di carriera con un uscita di un Greatest Hits. Nel 2007 arriva a stabilire un altro record, infatti esibendosi per la sesta volta sul palco degli Oscar, è diventata l’artista che ha avuto l’onore di cantare più volte sul palco degli Academy Awards. Taking Chances vede la luce alla fine dell’anno e vi sono anche in questo molte collaborazioni rivelandosi inaspettatamente un gran successo.
A tanti anni di distanza dall’ultimo suo tour ufficiale, nel 2008 ne cominciò un altro che la vide attraversare per un intero anno tutto il mondo! Successivamente nonostante l’apparente pausa presasi, continuò ad esibirsi in determinate occasioni, non facendola mai allontanare veramente dalle scene che la vedevano ogni volta come un’assoluta protagonista bramata da tutti, ed oltre a promuovere le sue ulteriori uscite di raccolte partecipa ben volentieri ad eventi benefici insieme a molti altri volti noti della musica mondiale. Nel 2010 la vita di Céline e del marito René cambia radicalmente, infatti dopo svariati tentativi riescono a far nascere due gemelli, Nelson e Eddy.
Durante il suo cammino ha avuto il piacere e l’onore di poter collaborare con davvero molte delle personalità che hanno caratterizzato dei punti fermi in ambito musicale come Barbra Streisand, Peabo Bryson, Prince, Jean-Jacques Goldman, David Foster Bryan Adams, Luciano Pavarotti, Bee Gees, Carole King, Aretha Franklin, Mariah Carey, Gloria Estefan, Shania Twain, Carole King, Andrea Bocelli, R. Kelly, Anastacia, Garou, Charles Aznavour, Johnny Hallyday, Ne-Yo, Ben Moody, Dave Stewart…insomma da come avrete sicuramente capito l’elenco è davvero immenso! Ma se non siete ancora abbastanza stupiti o convinti della sua strabiliante abilità e del forte impatto che ha avuto nel corso dei decenni nell’ambito musicale vi basti sapere che la sua carriera è costellata da una serie infinita di più di mille premi e riconoscimenti, onorificenze che non fanno altro che confermare appunto la sua indiscussa riuscita in ogni progetto al quale si sia dedicata. In queste righe abbiamo voluto cercare di mostrarvi con una panoramica generale l’evolversi di una personalità che ha lasciato un segno indelebile nel mondo discografico, l’evolversi di una voce che ha deliziato e stupito milioni di spettatori incantati dalla grande abilità di emozionare ed eseguire generi passando dal pop alla lirica, jazz, blues, rap e anche rock, senza mai deludere! Una voce incredibile, canzoni emozionanti che almeno una volta sono riuscite nell’intento di commuovere o strappare un sincero applauso…una donna straordinaria con una personalità forte e temprata dalla musica stessa, una voce intensa, possente e a dire il vero e anche un po’ invidiabile…tutto questo è Céline! Noi non vediamo l’ora di poterla rivedere, anzi risentire in nuovi ed affascinanti lavori futuri, sempre arricchiti di classe ed eleganza che la fanno sembrare quasi appartenere ad un’epoca passata!
Lasciatevi deliziare dai suoi più famosi successi con questi video…






Nessun commento:

Posta un commento