Su qualsiasi giornale, sito o pagina Facebook che tratta di musica, soprattutto pop, durante le scorse settimane non si è parlato d'altro, tutti hanno almeno una volta accennato al fenomeno Adele che, con il suo secondo album 21, ha scalato le classifiche mondiali decidendo poi di mettere radici sull'ambìto primo posto.
La ventitreenne londinese non è di certo nuova al successo, anche l'album di debutto 19 ha dimostrato quanto la cantante sia apprezzata ovunque. Il primo singolo, Chasing Pavements (2008), ha da subito conquistato il consenso di tutti, tant'è che la giovane Adele ha scalato non solo le classifiche d'Europa ma anche degli Stati Uniti, conquistando poi con l'uscita dell'album diverse prime posizioni. Lo scorso Novembre, uscito Rolling In The Deep, Adele ha però saputo fare molto di più, l'esplosivo successo di 21 ha incoronato la cantante britannica regina di vendite in tutto il mondo, battendo importanti primati sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.
In Italia ha debuttato solo al settimo posto, nel Regno Unito invece ha subito conquistato la vetta vendendo più di 200,000 copie. Se questo non bastasse, la settimana successiva 21 rimane alla prima posizione e 19, che ricordiamo risale ormai al 2008, sale dalla quarta alla seconda, qualcosa che non accadeva da diversi anni ormai. Tanti sono stati i validi album in grado di spodestare la giovane, sono usciti i lavori di Beastie Boyes, Beady Eye, R.E.M., The Strokes, The Vaccines e Duran Duran, ma finora solo i Foo Fighters con Wasting Light sono riusciti nell'intento, anche se solo per una settimana, quando però la cantante aveva già venduto ben 2 milioni di copie. Tutto ciò ha portato ovviamente ad ottimi risultati, come il record stabilito dall'artista per essere stata 11 settimane consecutive al vertice con il suo disco di studio solista, inoltre 21 è stato in assoluto l'album più scaricato da Amazon britannico. Attualmente, dopo 17 settimane dall'uscita di 21, Adele si trova ancora al primo posto...per la sedicesima volta!
Spostandoci negli Stati Uniti, come riporta Rockol, Adele solo nella prima settimana ha venduto circa 352.000 copie, occupando così la prima posizione e, anche qui, facendo rimbalzare il precedente 19 dalla 50 alla 16, mentre nella seconda settimana ha addirittura superato le 500.000 copie assicurandosi ancora il dominio di Billboard. Sebbene sia stata spodestata diverse volte, hanno infatti occupato la vetta per una settimana ciascuno Lupe Fiasco, Chris Brown, Britney Spears e Foo Fighters, anche negli USA Adele ha resistito a promettenti album, come quello dei Beastie Boys o di Glee, e attualmente si ritrova al primo posto per la nona settimana, su 13 totali.
Lunedì è invece uscito Born This Way, secondo album di Lady Gaga che, a nostro parere, metterà fine al lungo predominio di Adele.
Come se non fosse sufficiente l'immenso seguito di fans e la grande fama della controversa artista, ad aumentare il numero di vendite dell'album influirà anche la scelta di Amazon di vendere, esclusivamente nella giornata di lunedì 23, l'album a soli 99 centesimi, tant'è che gli altissimi numeri di download hanno mandato in tilt il sito americano. Su iTunes l'album è al primo posto non solo negli Stati Uniti, ma anche da noi in Italia, nel Regno Unito, Francia, Australia, Belgio, Canada, Grecia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Norvgia, e Svizzera, in più si parla già di quasi un milioni di dischi venduti.
Ora non resta che aspettare i dati ufficiali delle prossime settimane, riuscirà Adele ad imporsi sulla stravagante e inarrestabile Lady Gaga?
Nessun commento:
Posta un commento