giovedì 5 maggio 2011

LA MODA DEI VIP PACKAGES, SARA' GIUSTO?


Cosa c'è di meglio che sfruttare l'entusiasmo di un fan accanito per rimpinguarsi meglio le tasche?
Oltre al costo del biglietto per il concerto, non sempre ragionevole, ultimamente ci stiamo ritrovando sempre di più a valutare se vale la pena o no aggiungere qualche euro in più per aggiudicarci una posizione privilegiata, quella che un tempo veniva conquistata anche passando la nottata fuori ai cancelli, o per avere l'opportunità di incontrare di persona i nostri artisti preferiti seppur per pochissimi minuti.
Da qualche anno gli organizzatori ci offrono la possibilità di acquistare i cosiddetti Pacchetti VIP, spesso a prezzi decisamente proibitivi per un concerto, che offrono ai fans diverse opportunità a seconda dell'artista in questione. Lo scorso anno gli U2 alla modica cifra di € 287,50 lasciavano ai fan la possibilità di assistere al concerto direttamente da sotto il palco, prima del grande anello che lo circondava, mentre a € 390,00 si poteva acquistare il pacchetto VIP Hospitality che comprendeva, oltre al posto in tribuna d'onore, aperitivo, cena, accesso alla zona VIP e un gadget ufficiale del tour. Praticamente la stessa cosa hanno fatto i Black Eyed Peas con il BEP VIP Package che comprendeva anche un parcheggio riservato vicino al Mediolanum Forum di Milano.
Credo quasi tutti sappiate che anche nelle prossime date italiane i 30 Seconds To Mars hanno messo a disposizione i famosi Golden Tickets che, oltre al biglietto, offrono al costo di € 220 il poster, la t-shirt e il meet and greet, se poi volete anche godervi il concerto a bordo del palco allora il prezzo sale a € 294 e a € 367 per salirci durante l'esecuzione di Kings And Queens.
Sulla stessa onda è anche il pacchetto riservato agli amanti dei Fab Four che quest'estate andranno a vedere Ringo Starr, con € 210,50 si potrà assistere al grandioso ritorno in Italia vicino al palco, con una t-shirt, un souvenir laminato del tour e una litografia numerata.
Scendono di prezzo i Maroon 5 che per € 100,92 riempiranno le borse dei fan che acquisteranno il pacchetto con t-shirt eco friendly, un souvenir laminato, una borsa della band, un poster limitato e un misterioso ed esclusivo regalo del tour, il tutto insieme alla possibilità di accedere alla struttura prima dell'apertura ufficiale del cancelli.
Ma la moda dei pacchetti dalle mille sorprese ha conquistato anche gli organizzatori dei festival estivi. Chi parteciperà al Sonisphere il 25 e il 26 Luglio, solo dopo aver comprato il biglietto, aggiungendo € 180 si ritroverà con parcheggio riservato, ingresso dedicato, posto in tribuna con tanto di facilities e ottima visuale, 3 bevande, pass e t-shirt VIP, sacca, adesivi e plettri Sonisphere.
Più abbordabili sono i PIT e VIP Packages messi a disposizione degli organizzatori del Rock In Idrho rispettivamente al prezzo di € 25 e € 30, sempre da aggiungere al prezzo del biglietto, nel primo caso si potrà accedere all'aerea PIT con tanto di manona di gommapiuma e poster dell'evento, mentre con l'altro si accederà nell'apposita area tra il palco e il backstage con poster e drink in omaggio.
Questi sono solo pochi esempi ma fanno ben capire quale sia la novità verso la quale si stanno dirigendo pressappoco tutti gli artisti e soprattutto organizzatori. Sicuramente tutti i “doni” tangibili di ogni pacchetto hanno un loro costo e di conseguenza è giusto far pagare di più, stessa cosa se pensiamo ad ulteriori servizi come parcheggi privati o buffet, ma quando si tratta di incontri per farsi fare un semplice autografo o soprattutto posti vicini al palco allora è accettabile dover trovarsi nella situazione di scegliere se spendere o no ulteriori soldi? Non era meglio la salutare corsa per accaparrasi il miglior posto?

Nessun commento:

Posta un commento