mercoledì 11 maggio 2011

THE TREE OF LIFE

Uno dei film che verrà presentato al Festival di Cannes è The tree of life diretto da Terrence Malick. Tratta di una storia ambientata negli anni 50, che racconta e ripercorre l’infanzia di un ragazzo texano di undici anni di nome Jack insieme ai suoi due fratelli.
Il ragazzino cresce con due visioni della vita che corrispondono a quella della madre, interpretata da Jessica Chastain, che vede la vita con gli occhi dell’anima, con un comportamento amorevole e misericordioso; e il punto di vista del padre, Brad Pitt, che invece ha una presa di posizione più dura e rigida con comportamenti individualisti.
Jack fin da piccolo cerca di mediare queste due forti parti della sua vita e a complicare tutto arriva la malattia.
Ciò lo porta a conoscenza di un mondo fatto di sofferenza e morte, che oscura e inquina la sua infanzia innocente. Ritroviamo poi un Jack adulto, impersonato da Seann Penn, che si sente come un anima persa nel mondo e fa di tutto per cercare di ritrovare l’eterno e infinito schema del quale facciamo parte tutti, nonostante il continuo cambiamento che in rapporto non cambia mai. Capisce che in ogni cosa accaduta ha fatto si che si andasse a formare e preparare il mondo che lo circonda, facendogli apparire ogni cosa come più preziosa, donando valore alle piccolezze e particolari ritenendoli miracolosi e incommensurabili.
Jack quindi subisce una vera e propria presa di coscienza percorrendo un percorso di perdono e comprensione nei confronti del padre, aprendo nuovi orizzonti per vivere la sua vita. Si conclude con un messaggio di speranza e che dopotutto lo straordinario è in ogni cosa, dalla vita di tutti i giorni e quindi dal nostro quotidiano alla famiglia, uno dei primi posti dove si impara ad apprendere la maggior parte delle cose sul mondo e su noi stessi. Il film uscirà nelle sale il 27 maggio e siamo sicure che sarà una storia dal forte impatto emotivo, che lascerà in ognuno di noi la sensazione di come sia più facile di quando potremmo pensare, trovare e capire l’importanza di  noi stessi, della nostra vita, in tutte le cose che abbiamo sempre avuto vicino come la nostra famiglia e i valori e gli insegnamenti che nel corso del tempo ci sono stati dati.


Nessun commento:

Posta un commento