Vi siete mai chiesti quanti film o telefilm esistano sui vampiri o su esseri affini?
Provate a farvi a questa domanda e a vedere quanti film magari avete visto oppure di quanti ne avete anche solo sentito parlare…
Sicuramente proprio come a noi vi verrà fuori un elenco quasi infinito di titoli, scene, ricordi e storie, sempre diverse ma che in generale ritrattano a seconda delle diverse visioni e versioni leggendarie la solita storia del “non morto succhiasangue”! Innanzitutto abbiamo notato quanto nel corso degli anni questo argomento sia stato oggetto di curiosità da parte di moltissime persone e in diversi ambiti quali la letteratura, cinema, tv, documentari e vecchie storie e tradizioni. Ad essere sinceri è un discorso che attira moltissimo e senza un vero e proprio limite di età, d'altronde la curiosità e la paura miste a quel senso di ignoto e diverso hanno sempre affascinato l’uomo, tanto da far nascere dei veri e propri capisaldi nelle culture e dei veri miti. Sfido chiunque di voi a non aver almeno una volta curiosato o guardato un film o anche solo aver parlato con gli amici di vampiri!
Come dicevamo prima, sono nella maggior parte dei casi storie già viste e racconti che a volte cadono nel banale e nella mediocrità ma pur avendo sempre queste stesse caratteristiche riescono in un modo quasi ammaliatore e fascinoso a radunare una folta schiera di appassionati del genere e anche i soliti curiosi e temerari. Uno fra tanti che sicuramente ha lasciato una forte impronta nel panorama cinematografico piazzandosi tra i primi rifacimenti su pellicola è Dracula del 1931diretto da Tod Browning ispirato dal best seller di Bram Stoker del 1897, che ha forse quasi aperto una vera e propria era sul genere vampiresco, diventando una delle più celebri pellicole, un classico del cinema horror. Si susseguirono negli anni successivi altri rifacimenti e versioni fino ad arrivare al 1958 quando la Hammer, con uno strepitoso Christopher Lee, riportò nuovamente in voga il mistero e il fascino del vampiro. E anche in questo periodo ci furono forti produzioni di film che ritraevano le “avventure” e le storie più disparate fino ad arrivare ad un altro film divenuto ormai in chiave più moderna un altro classico, Dracula di Bram Stoker del 1992 di Francis Ford Coppola dove vediamo protagonisti moltissimi volti noti del cinema degli ultimi vent’anni come Wynona Rider, Gary Oldman, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, con un rifacimento decisamente piacevole e di gran classe tra scenografia, dialoghi, musiche e fotografia. Mentre nel 1994 un’altra uscita come L’intervista col vampiro di Neil Jordan fa tornare nuovamente la passione e l’interesse, dato oltre che dall’avvincente storia anche dai numerosi attori che vi partecipano tra i quali Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas!
Ma naturalmente dagli inizi degli anni novanta la produzione non ha fatto altro che aumentare e questo anche grazie all’avvento sempre più avanzato della tecnologia e di nuove tecniche per la resa cinematografica sempre più reali e convincenti. Nel 1998 invece ha visto la luce una delle trilogie più ricordate, quella di Blade, che diretto da Stephen Norrington, riprende a caratteri generali il personaggio della Marvel e che lancia già grandi ispirazioni per gli altri futuri film.
Le annate del 2000 si aprono in grande stile e con una vagonata di film che hanno in qualche modo lasciato il segno come la saga di Underworld diretto da Len Wiseman che dal 2003 ha lasciato aperte le porte ad altri film come a Van Helsing nel 2004 scritto e diretto da Stephen Sommers nei quali in entrambi troviamo una Kate Beckinsale che sembra adattarsi perfettamente al genere e un Hug Jackamn in forma e all’altezza del ruolo. Decisamente più recente e anche più macabro e cruento forse dei precedenti è 30 Giorni di buio del 2007 diretto da David Slade, ma la corsa verso i nostri giorni non si ferma di certo, dal 2008 infatti nasce una nuova era di vampiri, quelli legati alla saga di Twilight che ha quasi rivoluzionato gran parte del mondo vampiresco creando un vero e proprio seguito mondiale ed universale verso questo genere di film e di argomento!
E per non farvi mancare davvero nulla vi citiamo un’ultimissima uscita di quest’anno, Priest che sicuramente stravolgerà ancora di più tutte le credenze e storie fino ad ora presentate! Se invece siete più amanti delle serie tv fortunatamente ne esistono alcune davvero bellissime e indubbiamente tutti ricorderete proprio come noi con piacere Buffy l’ammazza vampiri che in un certo senso ci “ha cresciuto”, senza escludere naturalmente serie come Angel e i più recenti come The Vampire Diares, Blood Ties, Moonlight, True Blood e tante tante altre indimenticabili!
Potremmo continuare per ore ad elencarvi e argomentarvi altre decine e decine di film e magari consigliare anche la visione di alcuni, proprio come quelli che abbiamo già citato, ma naturalmente starà comunque a voi decidere a seconda dei vostri gusti e curiosità quale andare a vedere e magari perché no rivedere con piacere!
Cosa ne pensate e quali sono i vostri preferiti? :D
Nessun commento:
Posta un commento