sabato 30 luglio 2011

QUALCHE NUVOLA


Quest’anno la 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 31 Agosto al 10 Settembre 2011, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, vedrà protagonista nella sezione Controcampo Italiana, tra i lungometraggi, il film Qualche Nuvola.
La pellicola prodotta dalla Minollo Film Srl, Bartleby Film Srl e Relief Srl, verrà distribuita dalla Fandango ed è l’opera prima di Saverio Di Biagio. È una commedia che ha come protagonisti i sentimenti, un film che racconta il “com’è nella realtà, ma  lascia uno spiraglio aperto anche sul come potrebbe essere.” Il regista stesso dice che raccontare la realtà oggi è necessario, e parla di questo film come di una storia sentimentale onesta, un mettere una luce e riportare quella realtà che il nostro stesso paese sta vivendo. Ciò che cattura la macchina da presa è proprio la vita di tutti i giorni, volgendo sguardi soprattutto velati e filtrati dalle emozioni più sincere e spontanee.
La storia ruota intorno a Diego, nato in un quartiere popolare di Roma distante dal centro,  lavora in un cantiere edile ed è fidanzato con Cinzia che conosce da quando erano bambini,  la quale ha come prospettiva nella sua vita quella di creare una famiglia. Il loro programma di essere una perfetta coppia già destinata viene interrotto da una conoscenza obbligata dal lavoro di Diego, che si vede costretto ad andare a restaurare la casa di Viola, che appartiene a tutt’altro mondo, tanto che la sua vita sembra essere lontana anni luce da quella di Diego. Un solo bacio tra i due però come un uragano li travolge, li porta ad avvicinarsi molto più di quanto potessero pensare fosse possibile. Una scelta e qualche dubbio che si staglia nella vita di Diego proprio come farebbe una nuvola durante una giornata di sereno.
Una storia tra un amore rassicurante e un amore impossibile, tra l’umiltà e la solidarietà, tra l’amicizia e l’integrità morale. Il film vede coinvolti molti attori italiani appartenenti a diverse generazioni, uniti tutti in un progetto corale che sottolinea il fatto che raccontare la realtà e la quotidianità per il cinema non è mai banale e a volte sembra proprio essere importante.
Come protagonista troviamo Michele Alhaique, un attore romano che si è formato presso il Centro Sperimentale di Cinamatografia di Roma e che sarà co-protagonista in un altro film che verrà presentato a Venezia insieme a Qualche nuvola, “Cavalli” di Michele Rho. Fa parte della nuova generazione di talentuosi attori italiani e la sua carriera conta già moltissime esperienze come “Nine” di Rob Marshall, ma anche accanto a Checco Zalone in “Che bella Giornata”, in “L’uomo che ama” di Maria sole Tognazzi, senza dimenticare ovviamente la sua interpretazione nella serie tv di “Eroi per caso” e l’esperienza nel campo della regia con Il Torneo con il quale ha vinto il Premio Nastro d’Argento e gli è valsa la partecipazione al Ttibeca Film  Festival!
Accanto al promettente e poliedrico protagonista Michele Alhaique c’è Greta Scarano, Alvin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli, Paolo De Vita, Pietro Sermonti, Michele Riondino, Paola Tiziani Cruciani, Antonella Attili, Veronica Corsi e con la partecipazione di Elio Germano, i quali contribuiscono a formare un vero e proprio film da non perdere, una perla tutta italiana! Insomma una bella storia tutta da gustare con una simpatica e davvero intrigante carrellata di attori che siamo sicure non deluderanno affatto e che porteranno avanti e in alto il nome e la bravura del nostro paese!

Nessun commento:

Posta un commento