domenica 3 luglio 2011

IL VENTAGLIO SEGRETO


Uscirà l’8 Luglio al cinema il film Il ventaglio segreto, ispirato al bellissimo romanzo bestseller della scrittrice Lisa See “Fiore di Neve e il ventaglio segreto”, diretto dal pluripremiato regista Wayne Wang.
Le due protagoniste sono Sophia e Nina (Li Bingbing, Gianna Jun), due giovani ragazze che vivono nella Shangai dei nostri giorni.  Nina è una manager con una carriera in ascesa e in procinto di un’importante svolta, mentre Sophia cerca di riscattare in qualche modo, attraverso la scrittura, momenti bui della sua vita. Ciò che le lega è un’amicizia profonda ma che comincia a vacillare con delle liti, una delle quali scaturita dalle divergenze di pensieri e opinioni sul rapporto che Sophia ha con il suo compagno, interpretato da Hugh Jackman. Ma qualcosa cambia tutto, quando Sophia in attesa di un bambino rimane coinvolta in un incidente ed entra in coma, Nina la sua amica, comincia a ripensare al loro legame e scopre lo scritto sul quale Sophia stava lavorando. Era la storia di due bambine, Fiore di Neve e Giglio bianco, loro antenate vissute nella Cina del 19° secolo, che all’età di sette anni furono unite dallo stesso destino quando nello stesso giorno furono entrambe “vittime” della pratica tradizionale della fasciatura ai piedi.
Questo evento unisce le due bambine in un amicizia sincera e profonda con un legame chiamato Laotong, un vincolo di sorellanza indissolubile che le avrebbe unite per l’eternità. Le due amiche una volta sposate trovano modo di comunicare tra loro segretamente attraverso la scrittura in un linguaggio in codice chiamato nu shu imparato da bambine e scritto tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta, non senza però i tanti problemi che durante la loro vita devono affrontare.
Il risultato finale del film è davvero racchiuso nella tenerezza e nella bellezza del racconto originario. Un collegamento, un ponte con due realtà completamente diverse,  ma come sfondo comune il ritrovamento di valori profondi e radicati, con amore, speranza e amicizia. Una storia che oltrepassa quindi i confini del tempo. Due mondi a volte anche commoventi e toccanti che sicuramente faranno breccia nel cuore di moltissimi spettatori, lasciando spazio ad una ritrovata sensibilità e un carico di emozioni inaspettate. Sicuramente un film non molto leggero e spensierato, anzi si potrebbe dire decisamente il contrario, ma siamo sicure che ogni tanto prendersi una pausa e lasciarsi trasportare un po’ lontano dai ritmi frenetici di sempre, verso un mondo fatto di donne, di emozioni intense e di lotte emotive sia doveroso e anche piacevole piacevole.


Nessun commento:

Posta un commento